Fiscaglia
4 Maggio 2018
La soddisfazione dei volontari Proloco per la riuscita della festa

Primo maggio, l’aggregazione vince a Migliaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

Migliaro. È più che positivo il bilancio stilato dalla Proloco di Migliaro Borgo Cascina dopo il 1° maggio solidale a Migliaro. Gli organizzatori si ritengono soddisfatti del lavoro svolto come volontari, che ha permesso di  mettere insieme adulti, giovani e bambini per una giornata di festa e aggregazione.

Il messaggio lanciato dalla Proloco è contenuto nell’hashtag #insiemesipuò perché “si può fare comunità, si può essere collaborativi, si può lavorare assieme, si può fare tutto basta volerlo e crederci”.

“Noi ci crediamo e ci lavoriamo da 15 anni – ribadiscono i volontari – specialmente nella festa del primo maggio, mettere insieme varie anime del territorio di Migliaro prima e di Fiscaglia e altre comuni limitrofi ora è per noi normale, è per noi un orgoglio e anche un onore, perché crediamo che certe manifestazioni non si debbano limitare al solo piccolo orticello o al solo fatto mangereccio, ma va ben oltre”.

Basti pensare che i trattoristi presenti con il loro mezzi agricoli d’epoca arrivano da tutto il territorio di Fiscaglia e dal Copparese, gli hobbisti giungono da Ferrara e quest’anno si registra la nuova entrata da Codigoro di una giovane imprenditrice agricola produttrice di riso, Chiara Michelon. Quest’anno è stato inoltre concesso un contributo all’associazione di volontariato “Il Volo” di Massafiscaglia che da anni lavora con i ragazzi disabili per la comunicazione aumentativa.

“Ma il vero scopo di questa giornata, più unica che rara, è quello di stare tutti assieme a dialogare, cosa molto difficile in questo periodo, dove l’unico modo di discutere sono i social o i blog di internet, noi invece puntiamo sul discutere dal vivo – aggiungono i volontari – perché tra un piatto e un altro ci si parla e ci si conosce, poi con un po’ di musica, grazie al gruppo musicale di Fiscaglia “Enzo e i Retro Music” si balla e si canta tutti in allegria. Un grazie a tutti i presenti, all’amministrazione comunale sempre presente sindaco e vicesindaco, agli uffici comunali e ai cantonieri, al parroco che come sempre dà la benedizione ai trattori”.

Estratti anche i numeri vincenti della lotteria: 736, 621, 250, 29 e 976.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com