Politica
3 Maggio 2018
Sensoli torna all'attacco e scrive una lettera di protesta a Saliera e Bonaccini: "Dall'azienda risposte vaghe e incomplete"

Cona, M5S: “Nessuna collaborazione per chiarire il buco da 100 mln”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Una lettera per protestare contro l’atteggiamento tenuto dagli uffici tecnici e amministrativi dell’Azienda ospedaliera di Ferrara riguardo alla richiesta di documentazione sul buco di bilancio del caso Cona. È quella che Raffaella Sensoli, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, ha inviato mercoledì mattina sia alla presidente dell’Assemblea Legislativa, Simonetta Saliera, che al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

“Da quando abbiamo scoperto il caso del buco da oltre 100 milioni di euro per la realizzazione dell’ospedale di Cona non si può certo dire che sia gli uffici che i vertici dell’Azienda ospedaliera di Ferrara abbiano contribuito a fare chiarezza su questa vicenda – spiega Sensoli –. In questi mesi le risposte alle nostre interrogazioni e agli accessi agli atti sono state vaghe, omissive, incomplete o addirittura minacciose”.

Per esempio, riferisce la pentastellata, “lo scorso 7 febbraio rispondendo a una nostra dettagliata richiesta di accesso agli atti il direttore generale dell’Azienda ospedaliera ha lamentato di aver dovuto spendere oltre 3mila euro per fornire quanto richiesto, evidentemente trascurando il fatto che quei documenti servivano per accertare l’esistenza di un buco di oltre 100 milioni di euro, non certo di briciole, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista amministrativo e penale”.

Nella sua lettera la consigliera regionale del M5S lamenta anche l’impossibilità ad ottenere alcuni documenti, come per esempio quelli che attestano la variante sul bilancio relativo al mancato incasso dei famosi 65 milioni di euro mai arrivati dall’Inail. “Quello che sembra evidente è che non c’è nessuna volontà di andare fino in fondo a questa vicenda da parte sia dell’Azienda ospedaliera che della Regione – conclude Sensoli –. Motivo per il quale abbiamo deciso di rivolgersi sia alla magistratura penale che a quella contabile, oltre che all’Autorità per l’anti-corruzione, presentando un triplice esposto. Adesso però ci aspettiamo che l’atteggiamento da parte degli uffici tecnici e amministrativi cambi e che si cominci per davvero a collaborare. La verità su Cona deve venire a galla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com