Cronaca
30 Aprile 2018
La vittima è Davide Montanari, 53enne di Copparo. Al suo capezzale il pastone bergamasco che con i suoi disperati guaiti ha guidato i soccorritori

Escursionista ferrarese trovato morto, il cane veglia su di lui fino alla fine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Decessi in Oculistica a Cona. Accertamenti su un liquido operatorio

Proseguono le indagini della Procura di Ferrara per i decessi di Gabriella Cimatti, 80enne di Forlì, e Mara Cremonini, 71enne di San Pietro in Casale, nel Bolognese, le due donne morte all'ospedale Sant'Anna di Cona, dopo essersi sottoposte allo stesso intervento di oculistica oncologica, a luglio 2023

Da ospite ad aguzzino del padrone di casa, 42enne finisce nei guai

Ieri mattina (sabato 11 maggio) i carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza di divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti di un 42enne - conosciuto negli ambienti della Ferrara bene - che aveva occupato la casa di un 46enne, affetto da un disturbo della sfera affettiva, approfittando delle sue fragilità per renderlo suo schiavo e riempirlo di botte

Davide Montanari con il suo cane Alba durante una passeggiata in montagna (foto tratta da Facebook)

Sambuca Pistoiese. Un appassionato escursionista ferrarese, in gita sui monti insieme al suo inseparabile cane Alba, è stato trovato morto nella notte tra domenica e lunedì. La vittima è Davide Montanari, 53 anni, originario di Copparo e dipendente comunale di Casalecchio di Reno (Bologna), stroncato da un malore a Sambuca Pistoiese.

Il suo corpo senza vita è stato ritrovato a mezzanotte nei boschi tra Canal di Sasso e Posola. Al suo ‘capezzale’ l’amatissimo pastore bergamasco, a cui Montanari era molto legato, che grazie ai suoi guaiti disperati ha aiutato i soccorritori nelle ricerche notturne nel fitto bosco.

Il grande appassionato di trekking, ed esperta guida escursionistica, era partito alle 12.30 circa di domenica da un bed & breakfast gestito da amici nella zona di Canal di Sasso per un’escursione in un nuovo sentiero della zona, a 780 metri sul livello del mare.

Una gita tranquilla come Davide e la sua Alba avevano fatto tante volte. Questa volta però si è rivelata fatale. Con ogni probabilità, durante la passeggiata l’uomo è stato accolto da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. E il suo cane ha vegliato il suo padrone per ore e ore, fino alla fine, continuando ad abbaiare per cercare aiuto.

A dare l’allarme è stata la moglie che, non vedendolo rincasare e non avendo più sue notizie, alle 20.30 ha iniziato ad attivare la catena dei soccorsi, partita ufficialmente alle 22.30. Le ricerche sono state condotte dal Soccorso Alpino toscano, volontari della Croce Verde di Sambuca, carabinieri e vigili del fuoco di San Marcello in tutta la zona tra Canal di Sasso e Posola.

Il ritrovamento è avvenuto a mezzanotte lungo un sentiero nei boschi a Posola. È stato l’animale che, con i suoi guaiti, ha attirato l’attenzione dei soccorritori che stavano cercando l’escursionista, ma a quel punto ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com