Comacchio
30 Aprile 2018
Torna la camminata con i bastoncini alla scoperta della natura comacchiese

Nordic Walking nelle valli per rinfrancare corpo e spirito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. Martedì 1° maggio partirà a Comacchio il calendario estivo delle passeggiate ludico motorie promosse dall’asd Dimensione Nordic Walking, volte a scoprire la bellezza delle Valli e del litorale comacchiese, presentando così a tutti coloro che ancora non la conoscessero la camminata con i bastoncini con prove “sul campo”.

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva che da qualche anno sta ottenendo molto interesse anche nella provincia di Ferrara. Lo scorso anno proprio a Comacchio, in occasione della Sagra dell’Anguilla, sono giunte diverse decine di nordic walkers provenienti da tutto il nord Italia.

“Con le passeggiate ludico-motorie – spiega il presidente Francesco Lazzarini – offriamo a tutti gli interessati la possibilità di vedere ambienti bellissimi, che seppur fuori porta, sono alla portata di tutti. Vogliamo farla appassionare al nordic walking e nello stesso tempo farle apprezzare la bellezza di questi posti”.

I benefici del Nordic sono molteplici, un potenziale sicuramente importante è il poter andare muovere tutti i muscoli del corpo comprese le spalle mentre si cammina. Se praticato costantemente e con la tecnica corretta, il Nordic walking è uno sport che può far perdere peso e può far star bene corpo e mente, infatti è dimostrato che camminare all’aria aperta fa bene all’umore e riduce il colesterolo.

Le passeggiate, patrocinate dal Comitato Msp di Ferrara, dopo la scoperta delle Valli, proseguirà domenica 20 maggio sul litorale e precisamente a Porto Garibaldi, dove è in programma una passeggiata tra spiaggia e dune con terzo tempo finale a base di pesce allo stand della Sagra della Canocchia e della Seppia.

Per informazioni visitare il sito www.dimensionenordicwalking.it o chiamare il numero 347 0835343.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com