Politica
23 Aprile 2018
Una pista ciclabile su via Bologna e maggiore illuminazione sono le richieste dei residenti

Ferrara Viva incontra la frazione di Montalbano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un’ulteriore tappa del gruppo civico “Ferrara Viva”, che raccoglie le difficoltà dei residenti delle numerose frazioni di Ferrara, ha toccato la piccola realtà di Montalbano. Il centro, che conta oltre 800 abitanti, vede nel Centro di Promozione Sociale “La Scuola”, sede dell’incontro con i cittadini, un importante punto di aggregazione, grazie all’impegno di numerosi volontari e del presidente Maurizio Passerini.

“Anche qui come in altre sedi – commenta Michele Franchi, uno dei promotori di Ferrara Viva – i problemi principali riguardano l’arteria stradale (via Bologna-Porrettana) che attraversa l’abitato, di fatto dividendolo in due. La situazione è sicuramente pericolosa: i cittadini anche solo per portare i rifiuti in strada devono percorrere decine di metri a fianco di auto e camion che raggiungono velocità elevate. Per questo, il primo intervento da realizzare per migliorare la qualità della vita dei cittadini, non potrà che essere la realizzazione di una pista ciclabile, sul ciglio di via Bologna. Uno spazio a fianco della via principale permetterebbe inoltre di ricollocare le isole ecologiche, oggi troppo vicine al ciglio stradale, con maggiore protezione per i cittadini durante i conferimenti”.

“I cittadini intervenuti – prosegue il collega Federico Messina – hanno inoltre lamentato una particolare carenza nella cura del verde pubblico, assieme alla scarsa illuminazione pubblica che rende alcune zone particolarmente pericolose. È necessario sistemare la rete fognaria – commenta – e con essa i fossati maleodoranti prospicenti. Ad oggi un particolare disagio viene dalla mancanza di una farmacia in paese: per ovviare al problema, la realizzazione di uno sportello farmaceutico con la consegna di farmaci per le terapie “croniche” potrebbe rappresentare un valido aiuto per la popolazione anziana ora costretta a recarsi a San Martino”.

“Un ulteriore tema emerso – conclude Messina – è quello della sicurezza: alcuni furti in abitazione negli anni precedenti e una lamentata scarsa presenza delle forze dell’ordine sul territorio hanno creato una percezione tra i cittadini di lontananza da parte delle istituzioni. Su questi e su altri temi sarà necessario lavorare nei prossimi anni per far sì che anche Montalbano possa sentirsi a pieno titolo parte della città e non soltanto un satellite lontano un po’ abbandonato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com