Comacchio
22 Aprile 2018
Tanti eventi attendono turisti e curiosi in questo primo scorcio di primavera

Un lungo ponte per godersi il meglio di Comacchio

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Comacchio. L’inaugurazione della mostra fotografica “Profili di Paese”, curata dal FotoClub Comacchio, ha acceso i riflettori venerdì sera sul primo lungo ponte di primavera, che offre, per coloro che soggiornano sul territorio, un ventaglio ampio e variegato di iniziative ed eventi. La mostra fotografica, ad ingresso gratuito, è visitabile, sino al 13 maggio prossimo, tanto nelle sale espositive al piano terra di palazzo Bellini (via Agatopisto 5), quanto nella suggestiva cornice della pescheria seicentesca (piazzetta Trepponti).

Sino al 25 aprile prossimo la Manifattura dei Marinati ospiterà la Festa dei Pesci Marinati, con apertura ad orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 21.30. Articolato in eventi gastronomici e degustazioni, visite guidate, escursioni, laboratori didattici per bambini, animazione, ricostruzioni storiche, laboratori musicali, iniziative culturali, il ricchissimo programma della festa è consultabile sul sito www.imarinatidicomacchio.it, ma anche sulla pagina Facebook dedicata e sul profilo Facebook comunale. Per tutta la durata della Festa dei Pesci Marinati, l’ingresso alla Manifattura dei Marinati è gratuito.

Il Museo Delta Antico è una tappa d’obbligo per chi trascorre anche solo una giornata nel Delta del Po. La struttura museale dedicata alla storia antica del territorio, attraverso i suoi oltre 2mila reperti esposti, guida il visitatore in un affascinante viaggio dalla preistoria al Medioevo. Il Museo resta aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30. In occasione della Festa di Liberazione, mercoledì 25 aprile, il museo resterà aperto al pubblico. Durante la Fiera Internazionale del Birdwatching, che porterà lungo l’argine Fattibello di Comacchio oltre 200 espositori da tutto il mondo, il Museo Delta Antico riserverà alcune iniziative speciali ai visitatori. Il 29 ed il 30 aprile prossimi, alle ore 21, sono previste due visite serali guidate. È richiesta la prenotazione obbligatoria ai numeri 0533-311316 o 0533-81302.

Al Lido di Spina, Villa Brindisi “Remo Brindisi”, museo di arte contemporanea tra i più importanti al mondo, si appresta a festeggiare, il 25 aprile prossimo, i 100 anni del Maestro con “100 candeline per Remo”, una giornata di arte e di cultura, con visite guidate incluse nel prezzo di ingresso (alle ore 11 e alle ore 16.30), ridotto per tutti a 3 euro. Un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire il museo ed il Maestro Brindisi atraverso la sua arte e le opere firmate dai più grandi esponenti dell’Arte del Novecento. Alle ore 17.45 nel giardino della casa-museo, progettata da Nanda Vigo ed inaugurata nel 1973, si svolgerà un aperitivo, aperto gratuitamente a tutti. La prenotazione è obbligatoria al numero: 0533-314154.

In centro storico il 25 aprile sarà attraversato dal corteo delle Autorità, accompagnato dalla Banda di Cona, per celebrare la Festa di Liberazione con alcuni momenti istituzionali, a partire dall’alzabandiera, alle ore 9.30 davanti alla Torre dell’Orologio. Saranno presenti anche coloro che daranno vita alla XXXI edizione della Ciclodelta della Libertà, pedalata non competitiva, alla scoperta dei luoghi simbolo della Resistenza comacchiese. Quest’anno l’itinerario si snoderà lungo l’argine di valle, che da Stazione Foce permette di raggiungere l’antico Casone di Donnabona. In centro storico invece, dopo la deposizione di corone ai martiri della Resistenza, il corteo si soffermerà in piazza Folegatti (ore 11) per i discorsi celebrativi.

Il 25 aprile sarà allietato, al Lido degli Estensi, dalla manifestazione “I mitici anni ’50”, promossa dall’associazione Noi che ci crediamo ancora ed organizzata da Paola Abile. Una rassegna di 500 del “Car Club 500 Occhiobello”, del Gruppo Fiat la Ciliegia Modena, delle Vespe Club Occhiobello, faranno calare l’atmosfera di un’epoca intramontabile, evocata anche dai costumi e dalla musica. Si ballerà, in viale Carducci, a passo di Boogie, Rock ‘n’ Roll e Swing.

Il primo lungo ponte di primavera, poi cederà il passo a quello del 1° maggio, con il ritorno della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico (dal 28 aprile al 1° maggio) e con un ospite d’eccezione, Antonello Venditti, nella sua qualità di Ambasciatore della riserva della biosfera Mab Unesco Delta del Po. Il celebre cantautore romano parteciperà al convegno dal tema “Quando la storia diventa Mab. Il fascino sostenibile della Natura”, in programma il 30 aprile, alle ore 15, in piazzetta Trepponti.

Dal 4 al 6 maggio prossimi la seconda edizione della rassegna letteraria Nero Laguna, trasformerà il centro storico di Comacchio nella roccaforte della narrativa gialla e noir con i più grandi interpreti del mistero, con la fiera dell’editoria di settore, nonché con mille iniziative collaterali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com