Economia e Lavoro
21 Aprile 2018
In dieci anni di attività è passata da 10 a 80 dipendenti. Un numero che aumenterà di circa la metà

L’azienda Ruggiero vuole assumere 40 persone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Giada Magnani

Argenta. In dieci anni di attività è passata da 10 a 80 dipendenti. Un numero che aumenterà di circa la metà per raggiungere quota 120. E’ nei programmi della ditta “Ruggiero”, azienda leader nazionale nel campo della raccolta e commercio all’ingrosso di patate e cipolle. Che in vista di un ampliamento dello stabilimento di San Biagio, crescerà sia in termini produttivi che occupazionali.

“Entro ottobre – spiega infatti il titolare Antonio Ruggiero, 64 anni, abruzzese d’origine, dove detiene un secondo sito industriale, mentre un terzo è ubicato a Sabaudia (entrambi danno lavoro ad altri 100 dipendenti circa) – verranno realizzati una nuova centrale frigorifera ed altri magazzini di stoccaggio che coprono in tutto una superficie di 24.000 metri quadrati”.

L’impresa, nata dall’acquisto nel 2010 della ex “Bandini srl” che trattava invece frutta e verdura, ha subìto in questi anni una forte operazione di ristrutturazione: “Ho investito svariati milioni di euro-precisa Ruggiero-senza aver beneficiato di alcun contributo pubblico. Oltre all’acquisto della struttura sono stati eseguiti interventi di bonifica di circa 8000 metri quadrati di eternit che coprivano il tetto; poi il rinnovo degli impianti, dei macchinari; le dotazioni tecnologiche, i servizi organizzativi. Ma soprattutto per la tutela ambientale, della salute e la sicurezza”.

Una realtà “di alta valenza per la filiera agroalimentare ed il tessuto economico del territorio”, come si legge nella delibera dell’Unione dei comuni “Valli e Delizie”, costituitasi tra Argenta, Portomaggiore ed Ostellato, che deve concedere le autorizzazioni. Ma che va oltre i confini delle comunità locali, alla conquista di nuovi mercati, forse anche esteri. E che dà sviluppo anche all’indotto: trasporti e distribuzione in primis. Particolarmente curato infine il legame con i produttori. “Cui-afferma Ruggiero-diamo una mano attraverso la collaborazione con nostri tecnici. Questo dalla fase della semina sino alla coltivazione e consegne. E sempre con un occhio di riguardo sui prezzi e sulla qualità. Un sistema insomma che sta dando ottimi risultati, incrementando contratti e conferimenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com