Attualità
13 Aprile 2018
L'iniziativa prevede la realizzazione di un progetto pilota nell'area del parco lineare delle mura estensi

Il comune di Ferrara al terzo meeting del progetto Hicaps a Ptuj

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Il 10 e 11 aprile si è svolto a Ptuj, antica città medievale nella parte nord orientale della Slovenia, il terzo incontro transnazionale del progetto Hicaps – Historical Castle Parks, a cui hanno partecipato il Comune di Ferrara e altri partner provenienti dalle diverse aree del programma central Europe.

Il progetto, che verte sulla valorizzazione della gestione dei parchi storici per la valorizzazione turistica e culturale delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed educative dei parchi cittadini, prevede per il comune di Ferrara la realizzazione di un progetto pilota nell’area del parco lineare delle mura estensi, attraverso la modernizzazione della segnaletica turistica e didattica e il coinvolgimento diretto della cittadinanza e degli operatori del territorio per la fruizione del patrimonio storico.

Dopo la realizzazione di rapporti comparativi sugli aspetti legislativi e i regolamenti che in ciascun Stato partner regolano la gestione e la valorizzazione dei parchi, nonché l’analisi degli aspetti storici e sociali che contestualizzano ciascuna area pilota, il gruppo di lavoro transnazionale ha gettato le basi per la definizione di una strategia comune e condivisa finalizzata alla redazione di piani d’azione locale dedicati alla valorizzazione delle aree comprese nel progetto e alla realizzazione di progetti pilota secondo criteri comuni e condivisi.

Durante l’incontro il vice sindaco di Ptuj ha accompagnato le delegazioni europee, compresa quella ferrarese, nella visita del parco Turnišče, la splendida area sede dell’azione pilota della città slovena, inserita nell’area Natura 2000. Il parco, che circonda il settecentesco castello, testimonia la necessità di tutelare e riqualificare il patrimonio storico culturale quale volano per lo sviluppo locale e regionale.

Il prossimo incontro internazionale, che permetterà di raccogliere i frutti del lavoro svolto dai partner nella prima metà del progetto, si terrà a Torun in Polonia nel mese di ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com