Eventi e cultura
9 Aprile 2018
Al liceo Ariosto tre testimonianze video di studenti e insegnanti di via Vignatagliata

Testimonianze da una scuola “fuori dal ghetto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

“[…] gli anni dal ’37 al ’43, che dedicai quasi del tutto all’attività antifascista clandestina … furono tra i più belli e più intensi dell’intera mia esistenza … Mi salvarono dalla disperazione a cui andarono incontro tanti ebrei italiani, mio padre compreso, col conforto che mi dettero d’essere totalmente dalla parte della giustizia e della verità. Senza quegli anni per me fondamentali, credo che non sarei mai diventato uno scrittore”. Con queste parole Giorgio Bassani ricordava l’impegno civile e la tensione etica negli anni della formazione a Ferrara e Bologna, quando abitava nella Casa di Cisterna del Follo 1 e insegnava nella scuola ebraica di Vignatagliata.

Alle ore 9,10 del 12 aprile, presso il liceo Ariosto in via Arianuova 17, dove una magnolia e 25 ulivi ricordano l’allontanamento degli studenti e del preside Emilio Teglio dal Liceo in seguito alle leggi razziali del ‘38, verranno proiettate tre testimonianze video di studenti e insegnanti della scuola nel ghetto, quella televisiva a Paolo Ravenna del 1974, corredata di foto della scuola di Vignatagliata e quelle più recenti a Donata Ravenna, sorella mInore di Paolo e alla maestra Alberta Levi Temin, realizzate, a cura del prof. Daniele Seragnoli, in occasione del convegno del 2012 “Giorgio Bassani oggi – Vignatagliata 79: testimonianze da una scuola “fuori dal ghetto”.

Ne parlano Paola Bassani, presidente della Fondazione Giorgio Bassani e Silvana Onofri, presidente di Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, mentre l’attrice Gioia Galeotti leggerà alcuni documenti inediti del Fondo Eredi Bassani.

Saranno presenti le classi II P, IIIT e IV Y accompagnate dalle docenti Monica Giori e Cristina Meschiari.

L’incontro è aperto al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com