Codigoro
1 Aprile 2018
Tre squadre all'opera tra Codigoro e l'oasi di Canneviè. Polizia Municipale e Comune: "Iniziativa da proporre ancora, per andare oltre l'intervento spot"

Volontari in sella e in barca per la Ciclonavigata ecologica nel Delta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Il Po di Volano, sullo sfondo l’Abbazia di Pomposa

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sacchi in sella e in barca per la ‘Ciclonavigata ecologica – Puliamo il territorio’, un’iniziativa promossa dalla Corpo di Polizia Provinciale di Ferrara e Deltabike Team Pedale Stanco che sabato 14 aprile metterà insieme tanti volontari, associazioni e aziende locali con l’obiettivo nobile di ripulire dai rifiuti le aree comprese tra Codigoro e le valli di Canneviè, bellissimi scorci racchiusi nel Parco del Delta del Po.

Proprio l’ente Parco figura tra chi ha patrocinato la mattinata ecologica, insieme all’assessorato all’ambiente del Comune di Codigoro, Ascom e Riserva Biosfera Delta del Po. E ancora Aics, Anmi, Avis codigoro, Clara Spa, Circolo Nautico di Volano, Corpo Provinciale Guardie Ecologiche, Lida, Legambiente, Albergo Oasi Canneviè, Pro Loco Codigoro e Radio Sound, tutti sostenitori dell’iniziativa pronti a dare man forte alle squadre di volontari in azione.

Divisi in tre gruppi, una parte di loro navigherà (e pulirà dai rifiuti) il Po di Volano dalla Darsena di Codigoro fino a Canneviè a bordo di un pontone, altri si muoveranno invece in bicicletta da Pomposa verso le zone circostanti, superando Passo Pomposa e costeggiando il Po. Dotati di sacchi e materiale per la raccolta forniti da Clara, e supportati da un mezzo di trasporto fornito da Avis, i volontari raduneranno i rifiuti in un punto di raccolta a Canneviè presso cui interverrà poi Clara.

“La speranza – spiegano i promotori – è di poter sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che abbandonare i rifiuti danneggia trasversalmente il turismo, l’ambiente a la nostra qualità della vita, e inoltre incoraggia altri a seguire il cattivo esempio, con effetti a catena dannosi per l’ecosistema”.

Un obiettivo sostenuto dalla Polizia Provinciale e dall’amministrazione comunale, rappresentate in occasione della presentazione dell’iniziativa dal comandante Claudio Castagnoli, dal sindaco Alice Zanardi e dall’assessore Melissa Bianchi, tutti concordi sull’esigenza di “andare oltre l’intervento spot e di dare seguito al progetto, valutando la sua riproposizione in altre zone colpite dal fenomeno”.

La giornata è aperta a tutti, con l’unica raccomandazione di munirsi di guanti protettivi per la raccolta. Il punto di ritrovo per chi navigherà sul pontone (massimo 15 persone) è presso la Darsena di Codigoro (Circolo Nautico Volano) alle 8 di sabato 14 aprile, per chi si muoverà in bici alle 8.30 presso l’azienda agricola Corte Madonnina e alle 9.15 presso l’albergo Oasi Canneviè, dove i gruppi si ritroveranno al termine della raccolta, alle 12, per fare il punto sulla giornata e per un aperitivo di saluto.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 21 aprile. Per informazioni è possibile contattare i numeri 335 6448046 (Massimo) e 335 1734535 (Matteo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com