
L’assessore Roberto Serra
È in scadenza nei prossimi giorni, ma il Comune ha tutta l’intenzione di riproporla anche per quest’anno e buona parte del 2019. Parliamo dell’ordinanza che vieta l’alcol in orario serale alla Gad, emanata dal sindaco nell’aprile 2017 e che non sarà più in vigore a partire dal 12 del mese prossimo.
“I risultati ci sono stati, non solo a detta della polizia municipale”, afferma l’assessore al Commercio Roberto Serra che però al momento non ha dati puntuali a supporto anche se promette che “i numeri li daremo più avanti”. Sta di fatto che “l’Amministrazione è dell’idea di promuovere una nuova ordinanza, anche con possibili correttivi, per consolidare i risultati ottenuti. Nei prossimi giorni il Comune avrà la possibilità di discutere nel merito con il prefetto e con il questore i termini della stessa ordinanza”.
“L’intenzione è farne un’altra con caratteristiche similari – spiega Serra -. I correttivi sono da definire in condivisione con prefettura a questura, anche per capire se ci potrà essere anche qualche inasprimento rispetto a quanto è stato previsto fino ad oggi. Magari su un’area specifica o in un determinato orario di una determinata cosa”.
Fino ad ora (e fino al 12 aprile) l’ordinanza che è valida in tutta la Gad vieta – salvo deroghe – di consumare bevande alcoliche nelle strade, piazze, giardini, parchi, aree pubbliche o aperte al pubblico transito e loro adiacenze ad esclusione delle aree autorizzate come distese tavoli, dalle 21 alle 6 del giorno successivo. Gli esercizi di vicinato e le medie e grandi strutture di vendita alimentare e misto devono chiudere le saracinesche dalle 21 alle 6. Da mezzanotte e mezza invece alle 6 per i laboratori artigianali alimentari, che devono rispettare anche il divieto di vendita per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore dalle ore 21,30 di ogni serata. Gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande hanno l’obbligo di chiudere da mezzanotte e mezza alle 5 e non possono vedere per asporto bevande alcoliche di qualunque gradazione dalle ore 21,30 di ogni serata. Per i piadinari è vietata la vendita per asporto degli alcolici dalle ore 21,30 di ogni serata; resta consentito il consumo sul posto nelle aree attrezzate ed autorizzate per la somministrazione. Il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche dalle ore 21,30 è esteso anche ai distributori automatici, con il limite alle ore 7.
L’intenzione dell’Amministrazione è quella di emanare una nuova ordinanza a stretto giro rispetto alla scadenza di quella in vigore, quindi più o meno entro la metà del mese di aprile. Secondo quanto ha spiegato l’assessore Serra a Estense.com, dopo l’incontro con prefettura e questura – in cui verrà definito anche il nuovo perimetro d’azione del provvedimento – ci saranno degli incontri informativi anche con le associazioni di categoria.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com