Cento
23 Marzo 2018
Una vera e propria impresa sociale nella quale i protagonisti saranno sette ragazzi con disabilità coordinati da volontari e da una dipendente

A Cento una sala da tè solidale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Cento. L’opportunità del lavoro come strumento di promozione e di valorizzazione della persona: “Da Tè” verrà inaugurata sabato 24 marzo a partire dalle ore 15.45 (in corso Guercino 21, a Cento) e sarà una sala da tè solidale.

Una vera e propria impresa sociale nella quale i protagonisti saranno sette ragazzi con disabilità (età comprese tra i 20 ed i 30 anni) coordinati da volontari e da una dipendente. L’esperienza, promossa dall’associazione di promozione sociale Oltre-Tutto, ha due obiettivi: da un lato la grande apertura alla relazione con la città e dall’altra la visione del lavoro come strumento di promozione di valorizzazione delle persone coinvolte.

Sarà a tutti gli effetti una vera e propria Sala da Tè nella quale gli estimatori di questa nobile bevanda potranno trovare tutto quanto attiene al tè (da quello sfuso a quello confezionato) ma anche il classico caffè e ovviamente non mancherà una buona torta e la pasticceria dolce e salata per accompagnare pomeriggi all’insegna del dialogo, dell’incontro senza l’assillo dell’orologio. Un pubblico esercizio che potrà essere un punto di incontro anche per feste e che si apre già a future collaborazioni con l’adiacente cinema Don Zucchini.

Gli orari di apertura della struttura saranno tutti i pomeriggi ad esclusione del mercoledì e giovedì dalle 16 alle 22 ma soprattutto sono già previste alcune aperture mattutine il giovedì (in occasione del mercato settimanale) e ovviamente il sabato e la domenica. Rossella Cristi che è la presidente dell’associazione Oltre-Tutto spiega il senso di questa iniziativa: “Abbiamo voluto puntare ad una struttura assolutamente aperta. Abbiamo  incontrato una grande sensibilità dei tanti che ci hanno sostenuto e aiutato in tutti i modi. Dall’arcivescovo Zuppi a monsignor Guizzardi ai tanti professionisti che hanno messo a nostra disposizione la loro professionalità in modo assolutamente disinteressato e gratuito. Cento ha mostrato il suo cuore più vero”.

Iscom Ferrara (ente formativo di Ascom, al quale la sala si è associata) ha curato la formazione del personale e, come conclude Marco Amelio, presidente Ascom Cento e presidente provinciale di Iscom: “Nell’ottica di un’ attenzione al lavoro come forma di promozione sociale e di integrazione che è uno dei motivi conduttori da sempre della nostra azione formativa attenta e sensibile alla persona oltre che alle esigenze del mercato”.

All’inaugurazione interverranno monsignor Matteo Maria  Zuppi, arcivescovo di Bologna e tutte le autorità e istituzioni del Centese unite a sostenere questa impresa sociale che può essere di esempio chiaro che già potrà avere nel futuro un incremento nel numero delle persone con disabilità impiegate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com