Comacchio
23 Marzo 2018
L'incontro promosso dall'Associazione Malattia Alzheimer ha l'obiettivo di far conoscere le iniziative per dare supporto ai malati e ai loro familiari

Tango e memoria, concerto per Ama a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Giulia Casadio, Stefano Tebaldi e Emanuela Iannice

Comacchio. In Italia, come nel resto del mondo, la parola ‘Alzheimer’ rimanda subito alla perdita di memoria e alle molte difficoltà che questa comporta. L’Associazione Malattia Alzheimer (Ama) promuove iniziative sul territorio, allo scopo di far conoscere le molte proposte che ha avviato sul territorio a supporto dei malati di Alzheimer e dei loro famigliari e dare supporto. Attività che diventano sempre più importanti nel ferrarese, dove la popolazione è tra le più anziane d’Italia.

Raccontare è importante, tanto quanto utilizzare la musica e il ballo per comunicare. Per questo domani sabato 24 marzo alle ore 21 alla sala Polivalente di palazzo Bellini (via Agatopisto 5), Ama Ferrara, in collaborazione con il comune di Comacchio e Asp del Delta ferrarese, propone lo spettacolo dell’Orchestra Tìpica Estetango ed esibizione della scuola “Tango Diferente” con i maestri di tango Emanuela Iannice, Stefano Tebaldi e Giulia Casadio.

Sarà una serata ricca che, oltre a emozionanti tanghi e milonghe, darà possibilità di scoprire e informarsi sulle tante attività, sempre più capillari, messe in campo dall’associazione Ama sul territorio per assistere le famiglie dei malati di alzheimer. Spetta a Paola Rossi, presidente di associazione Ama, raccontare le attività di Ama e l’importanza della prevenzione e degli interventi non farmacologici, anche nei confronti dell’alzheimer, insieme all’assessore all’associazionismo e volontariato di Comacchio Maria Chiara Cavalieri e a Flavio Marzola, presidente per Asp del Delta ferrarese.

L’appassionato repertorio di tango, vals e milonga della serata sarà aperto dall’orquesta tìpica estetango. Il gruppo nasce nel 2007 e si compone di una formazione stabile di sette musicisti (acordeòn, due violini, pianoforte, violoncello, contrabbasso e chitarra), diversi tra loro per formazione e percorsi musicali, che vanno dalla musica sinfonica, alla lirica, al jazz, al country e il folk, fondono le proprie esperienze e sensibilità. A esibirsi sulle note di estetango saranno i talentuosi maestri della scuola “Tango Diferente” Emanuela Iannice, Stefano Tebaldi e Giulia Casadio. La cittadinanza è invitata. Ingresso a offerta libera.

Fondata a scopo volontaristico nel dicembre 1998, l’associazione Malattia Alzheimer opera su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di aiutare il malato ad accedere ai servizi socio-sanitari disponibili e al contempo sostenere la famiglia lungo tutto il percorso della malattia. Per maggiori informazioni: info@amaferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com