Bondeno
22 Marzo 2018
Saranno presentate immagini inedite del borgo e alcuni dei protagonisti de "Il gorilla quadrumano"

“Stellata ama te”, proiezione del documentario al museo civico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

(da www.comune.bondeno.fe.it)

Stellata. Sabato 24 marzo, alle ore 15.30, il museo civico archeologico di Stellata ospiterà la presentazione e la proiezione del video documentario “Il Gorilla a Stellata quarant’anni dopo: intervista a Giuliano Scabia”, prodotto nell’ambito del progetto “Stellata AmaTe”, a cura di Gruppo Archeologico di Bondeno con il supporto di Ibc Emilia Romagna-Giovani Per il Territorio e Comune di Bondeno.

Saranno presenti, in via del tutto eccezionale, il professor Giuliano Scabia, e alcuni dei ‘gorilli’ che, nel 1975, resero possibile l’esperienza di Stellata.

Il video presenta anche una parte di riprese inedite girate allora nel piccolo borgo, su cortesia dell’autore Andrea Landuzzi. Per chi ha buona memoria, certamente non suona strano il nome de il “Gorilla Quadrumano”.

Un’esperienza nata allorché un collettivo di giovani legati al Dams di Bologna e guidati da Giuliano Scabia, nell’autunno del 1975, furono invitati a Stellata. Inizialmente solo per animare le visite di alcune scolaresche di Ferrara. Tuttavia, il coinvolgimento pressoché totale degli abitanti del borgo favorì una collaborazione con gli studenti mirata a creare storie e iniziative, dibattiti e partecipazione, che resero quell’esperienza unica e ben viva nei ricordi dei protagonisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com