Copparo
22 Marzo 2018
Nuova iniziativa riservata ai ragazzi e ragazze delle scuole di Copparo con "Adotta un orto"

Orti comunali, un’esperienza iniziata nel 1984

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La magia della “Notte dei Pupazzi” alla biblioteca “Anne Frank”

Hanno trascorso ore tra gli scaffali della Biblioteca comunale "Anne Frank", leggendo, raccontandosi storie ed avventure. Parliamo dei peluche del cuore dei bambini copparesi che, mercoledì 10 dicembre, sono stati accompagnati dagli stessi piccoli alla Torre Estense in occasione della "Notte dei Pupazzi"

Copparo. Pomodori, melanzane, peperoni, zucchine e zucche, erbe aromatiche e patate, insalata e radicchio, questa solo una piccola descrizione della produzione degli orti per gli anziani, orticole che ormai da molti anni contribuiscono a imbandire le tavole di molti cittadini di Copparo.
Gli orti comunali per anziani sono stati realizzati per la prima volta nel 1984, in questi trentaquattro anni di attività gli appezzamenti gestiti dagli anziani di Copparo si sono continuamente qualificati. Si tratta di un’area complessiva di circa mille metri quadrati, gestiti da comune di Copparo e dall’associazione “Parco Verde”, ogni appezzamento è di circa 35 metri quadrati dove vengono coltivati prodotti di stagione, spesso di gran pregio, verdure, ortaggi e erbe aromatiche, un valore per il territorio.
«Sono disponibili alcuni orti – dichiara la vicesindaco Martina Berneschi – e il valore sociale di coltivare questi piccoli spazi è importante e va ben oltre la produzione di ortaggi, investe la sfera delle relazioni e dei rapporti sociali, del mettersi alla prova e del condividere esperienze». L’ultima iniziativa in ordine di tempo ideata per gli orti comunali è quella di “Adotta un orto – laboratorio sul campo per piccoli agricoltori” riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di Copparo, un campo dove gli studenti potranno sperimentare e coltivare, assieme alle loro insegnanti.
Per informazioni su spazi disponibili rivolgersi a Saverio Menna, presso il centro sociale parco verde di via Garibaldi o a Sergio Guglielmini, responsabile associazionismo del comune di Copparo 0532 864580.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com