Codigoro
18 Marzo 2018
Gli alunni del Guido Monaco provetti ciceroni tra software e hardware che hanno fatto storia

M.e.n.t.i., l’evoluzione informatica in mostra tra i banchi di scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Dal Commodore 64 a Ms Dos a Windows 7, passando per le componenti hardware che hanno caratterizzato l’evoluzione informativa degli ultimi trent’anni, console, supporti e periferiche che sono ormai pezzi da museo. Tutto questo è M.e.n.t.i., la mostra sull’evoluzione e l’innovazione tecnologica informatica promossa dall’istituto superiore ‘Guido monaco di Pomposa’ di Codigoro, ospitata nel laboratori del plesso scolastico e inaugurata venerdì 16 marzo.

L’allestimento permanente, progettato sia per aree tematiche sia per sviluppo storico è stato realizzato praticamente a costo zero, partendo dai dispositivi presenti nei laboratori e da alcune donazioni esterne.  In prima linea, coordinati dal docente referente di alternanza scuola-lavoro Diego Nicola Pelliccia, gli studenti delle tre terze dell’indirizzo tecnico ‘Informatica e Telecomunicazioni’, che in veste di preparati ‘ciceroni’ accompagnano i visitatori nel percorso guidato.

L’iniziativa, sviluppata appunto nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, permette ai giovani studenti di mettere ulteriormente a frutto conoscenze e competenze acquisite tra i banchi di scuola, offrendo inoltre ai visitatori l’emozione di un viaggio attraverso tre decenni di storia informatica, dagli hardware più ingombranti e antiestetici ai moderni computer slim, con la possibilità di interagire con tutte le versioni di Windows e ammirare le ‘esplosioni’ (ossia le componenti interne dei computer smontate ma in funzione).

Ogni pannello è inoltre corredato di un codice QR, tramite cui il visitatore può con il proprio smartphone visualizzare nel sito della mostra le caratteristiche degli oggetti esposti, vivendo un’esperienza di realtà aumentata.

Per le classi di primarie e secondarie del territorio le visite guidate sono aperte a previa prenotazione (0533 712164), per tutti l’ingresso gratuito dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30. Preferibile la prenotazione tramite il form Contatti sul sito dedicato http://www.polocodigoro.gov.it/mostrainformatica, dove si possono reperire tutte le informazioni sul progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com