Attualità
16 Marzo 2018
L'appello di Agedo contro le "pericolose idee di razzismo, xenofobia e fascismo che emergono in questo periodo"

“Genitori e amici di omosessuali, attenzione all’intolleranza dilagante”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Un appello alle madri e ai padri, ai parenti e agli amici di omosessuali, ma in generale a tutte le persone che condividono la lotta per la parità di diritti, per avvicinarsi ad Agedo in questo difficile momento storico e politico. È l’invito lanciato dalla stessa associazione dei Genitori di Omosessuali di Ferrara che esprime “profonda preoccupazione per il clima culturale che si è diffuso nel nostro paese”.

Una situazione in cui “emergono pericolose idee di intolleranza, razzismo e xenofobia – scrivono i rappresentanti di Agedo – alimentate da una visione della persona, della famiglia e della società omologata su un modello paternalistico-conservatore e, in casi estremi, di ideologia fascista”.

Sono i timori evidenziati da un gruppo di genitori che si attiva a Ferrara per informare e sensibilizzare i giovani sull’orientamento sessuale senza pregiudizi, incontrandoli nelle scuole del territorio o nella sede in via Ripagrande 12.

“Abbiamo vissuto momenti difficili all’interno delle nostre famiglie – raccontano gli attivisti -: alcune li hanno superati; altre stanno ancora soffrendo, soprattutto per il timore che il loro figlio sia discriminato e a volte si auto colpevolizzano, sentendosi responsabili di averlo cresciuto ed educato senza accorgersene. In casi più drammatici vi è stato il rifiuto, la vergogna a l’allontanamento da casa del giovane e la disgregazione del nucleo famigliare”.

Ma ora la situazione rischia di diventare più drammatica. Da qui l’invito di Agedo ai genitori, parenti ed amici di omosessuali di “aggregarsi a noi per affrontare i loro problemi e le loro inquietudini, ma anche per contribuire al nostro lavoro. L’associazionismo supplisce all’incapacità dello Stato di trovare soluzione ai problemi della comunità in molti ambiti, dalla tutela dell’ambiente alla parità dei diritti dei cittadini. Agedo si è costituita 24 anni fa proprio per quest’ultimo scopo”. Per informazioni contattare i numeri 339 7871888 o 329 7086905.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com