Eventi e cultura
17 Marzo 2018
Partono le proiezioni di 26 pellicole al cinema Apollo, blue carpet in via Carlo Mayr

Hollywood sbarca in città. Al via il Ferrara Film Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Simone Pesci

Ferrara come Hollywood e via Carlo Mayr come la Walk of Fame. Un sogno? Probabilmente sì, ma che dal 16 al 25 marzo diventerà realtà. La città estense, infatti, è pronta ad ospitare la terza edizione del “Ferrara Film Festival”, la rassegna cinematografica che animerà le vie del centro storico.

Saranno 26 i film in lizza per accaparrarsi i “Dragoni d’Oro”, che saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura della kermesse, domenica 25 dalle 18 alla Sala Estense, in una cerimonia che assomiglierà alla serata di gala per la consegna degli Oscar. E, siccome siamo a Ferrara, delle 13 categorie a cui saranno riconosciuti i premi, ci sarà anche il premio “Emilia Romagna filmmakers”.

Si parte subito venerdì alle 20 all’Apollo – ad accogliere gli avventori sul red carpet ci sono i droidi di Star Wars, sfileranno C3-PO e R2-D2 – dove saranno proiettati Sing, cortometraggio vincitore del premio Oscar 2017, e 9/11, il film basato sui fatti del tragico 11 settembre 2001 diretto da Martin Guigui. Le proiezioni di venerdì però sono fuori concorso: la gara vera e propria inizierà lunedì 19 marzo e prevede la visione di due pellicole a sera, sempre al cinema Apollo, fino ad arrivare alla serata conclusiva di domenica 25.

Il direttore del Ferrara Film Festival, anche quest’anno, è Maximilian Law, ferrarese emigrato a Los Angeles per lavorare con i grandi del cinema internazionale, che spiega come “ormai siamo alla terza edizione, la gente ha capito che non siamo una nuvola passeggera e inizia ad avere un bel feeling con il festival”.

A lui si accoda l’assessore comunale Cristina Corazzari, la quale sottolinea come la kermesse sia una “bella vetrina per la città, non posso che augurarci buona visione”. E buon passeggio. Via Carlo Mayr, infatti, assomiglierà alla hollywoodiana Walk of Fame, come annuncia Giorgio Ferroni, vice direttore della rassegna: “Per tutta la durata dell’evento saranno posizionate delle sagome che richiamano i mestieri del cinema. In ogni negozio ci sarà il blue carpet, e ogni sera ci saranno delle attività collaterali legate”. Ci saranno, inoltre, anche delle cene di gala dove si farà beneficenza presso la galleria Cloister di corso Porta Reno e presso la sede dell’Orio Vergani.

Per entrare all’Apollo il ticket è di 8 euro, chi non volesse perdersi nemmeno un film, però, potrà acquistare il pacchetto completo a 80 euro, che garantisce la visione di tutte le proiezioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com