Eventi e cultura
13 Marzo 2018
Maxi concerto al Comunale con 150 musicisti dai 13 agli 85 anni. "Gli strumenti a plettro toccano il cuore delle persone"

Gino Neri, 120 anni di orchestra per una longevità da record

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

L’orchestra Gino Neri festeggia il 120° anniversario, che la consacra a terza orchestra più longeva d’Europa, seguita solo dai colleghi di Tolosa in Francia e dalla Tita Marzuttini di Udine. Per celebrare questa ricorrenza storica, Ferrara accoglie 150 musicisti provenienti dalle otto più importanti orchestre a plettro italiane per un maxi concerto lirico-sinfonico che andrà in scena sabato 7 aprile al teatro Comunale.

Una grande festa della musica, tanto da essere definita “un evento unico nella storia mandolinistica” dal presidente Luca Bonora, che coglie l’occasione “per guardarci indietro, ai nostri 120 anni di storia in cui abbiamo dato valore alla passione e alla cultura musicale da condividere con tutti i ferraresi”.

Il 2018 sarà anche il 90° anniversario della scuola di musica della Giro Neri, sopravvissuta alla crisi del settore, che “ci restituisce un fermento giovanile che lascia ben sperare” aggiunge il presidente onorario Vincenzo Viglione.

E se i numeri sono da capogiro – sul palco del Comunale si riuniranno 71 mandolini, 27 mandole, 26 chitarre, 18 bassi, un’arpa e un timpano – le note di merito dell’orchestra non si esauriscono qui: l’età degli esecutori spazia dai giovanissimi di 13 anni agli anziani di 85 anni che ripercorrono i brani più rappresentativi del repertorio, composto da oltre 400 composizioni manoscritte ed eseguito da strumenti costruiti appositamente per l’orchestra, come i  mandolini quartini e i mandoloni.

Una foto storica dell’orchestra Gino Neri del 1929

Un “unicum che va difeso, protetto e valorizzato” attraverso un ricco programma di eventi in cui, oltre all’appuntamento speciale del 7 aprile, rientrano il concerto del 10 luglio nel cortile del Castello Estense, la pubblicazione di tre nuovi cd, un concerto presso la Reggia di Caserta il 9 settembre, una mostra che si terrà a Ferrara in ottobre e il “sogno” di suonare al Quirinale, anche se “è ancora tutto da organizzare perché ora sono affaccendati in altre cose”. Chissà se il sogno non si realizzi in occasione del concerto numero mille, “per ora siamo a 985, ci stiamo avvicinando anche a questo traguardo”.

L’arduo compito di dirigere quasi 150 elementi spetta a Giorgio Fabbri che proporrà un “repertorio lirico-sinfonico, il cuore della nostra orchestra, dall’overture del Nabucco al preludio de La Traviata di Verdi fino alla Sinfonia da L’italiana in Algeri di Rossini, per finire col cavallo di battaglia di Al levar del sole sul Golfo di Napoli che raccoglie i temi più famosi de repertorio napoletano come ‘O sole mio” spiega il direttore che sottolinea la prospettiva insolita degli strumenti a plettro, “il cui punto di forza è la capacità di suonare piano e di toccare il cuore delle persone”.

Il messaggio ha già toccato le corde di Dario Favretti, vicedirettore del teatro Comunale e direttore artistico di Ferrara Musica, oltre che dell’amministrazione. “Avere un’orchestra così longeva e prestigiosa è uno degli argomenti di vanto della nostra città” si compiace il vicesindaco Massimo Maisto, prima di ringraziare Bper per il “sostegno economico al programma annuale più ricco del solito”, e soprattutto “i nuovi musicisti, giovani e meno giovani, che si sono avvicinati alle scuole di musica; una realtà che sembrava in calo e che invece rappresenta una nota positiva per fare educazione musicale, per chi suona e chi ascolta”.

Il concerto del 7 aprile è ad ingresso gratuito. Da lunedì 19 marzo saranno disponibili in biglietteria i tagliandi di ingresso con posto assegnato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com