Attualità
6 Marzo 2018
La sentenza è esecutiva e nei prossimi giorni sarà firmata la concessione di quattro anni dell'impianto

Il Consiglio di Stato ribalta il Tar. Il Pala Boschetto va all’Ariosto Pallamano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Simone Pesci

Fischio finale a favore dell’Ariosto Pallamano, in quella che è stata una lunghissima partita, giocata però fuori dal campo, nei tribunali e a colpi di carte bollate. Motivo del contendere è il Pala Boschetto, richiesto anche dalla società Handball Estense.

Riavvolgendo il nastro, bisogna tornare al 2017, quando il Comune, aggiudica il contratto di gestione quadriennale dell’impianto di via De Marchi all’Ariosto. L’Estense, però, non ci sta e fa ricorso al Tar, il quale lo accoglie giudicando valida la motivazione della “mancata esclusione dell’Ariosto Pallamano dalla gara per aver omesso di allegare alla domanda di partecipazione, un documento la cui mancanza costituiva, ai sensi del bando e del vigente Codice dei contratti pubblici, motivo di esclusione”.

A non starci, adesso, è l’Ariosto, che affidandosi allo studio legale Berti-Paternali, decide di procedere con il ricorso al Consiglio di Stato. Che, negli ultimi giorni di febbraio, ribalta la sentenza del Tar, “riconoscendo il corretto operato iniziale del Comune e della società sportiva” afferma l’avvocato Gianfranco Berti. Il Pala Boschetto è quindi da ritenersi concesso all’Ariosto, perché “la sentenza è esecutiva e a giorni si firmerà la convenzione che durerà 4 anni”, rivela il commercialista Riccardo Bizzarri.

All’interno dell’impianto di via De Marchi, tuttavia, gioca le proprie partite di campionato anche l’Handball Estense, che potrà continuare a farlo almeno per questa stagione, poi si vedrà.

“Il Pala Boschetto è un centro per la pallamano – spiega la capitana e bandiera dell’Ariosto Katia Soglietti -: qui si allena anche Ferrara United, squadra che fa parte del nostro progetto. E’ chiaro che l’anno prossimo andrà rivista la suddivisione dell’impianto perché le squadre sono tante e le ore a disposizione poche”.

E se l’anno in corso è il 40esimo dell’attività dell’Ariosto, Soglietti getta acqua sulla vicenda infuocata: “Ci interessa solo che vinca lo sport, vogliamo continuare a fare quello che ci piace e nella maniera che ci ha sempre contraddistinto. E’ stato un anno difficile e triste, dove abbiamo lavorato tanto e a testa bassa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com