Attualità
27 Febbraio 2018
Nuove disposizioni dal Comitato Operativo per la Viabilità. Si torna alla libera circolazione, ma con la massima prudenza

Neve e ghiaccio, revocato il blocco dei mezzi pesanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il prefetto Michele Campanaro ha presieduto questa mattina una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per fare il punto della situazione della viabilità, alla luce delle previsioni meteo, delle informazioni sullo stato delle strade fornite dagli enti proprietari e delle decisioni assunte dalle prefetture limitrofe dopo le nevicate diffuse che hanno imbiancato l’intera provincia e il resto d’Italia.

Sono state recepite le determinazioni assunte dai Cov delle prefetture di Bologna e di Ravenna di consentire, salvo particolari eccezioni, la circolazione dei mezzi pesanti nei rispettivi territori, mentre permangono i divieti di circolazione nella Romagna e, in particolare, nei territori di Forlì Cesena e di Rimini, dove sono ancora presenti fenomeni nevosi.

Il prefetto ha quindi disposto la revoca del divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario della provincia di Ferrara (autostrade, strade statali e provinciali) disposto con il precedente provvedimento del 24 febbraio, ad eccezione dei mezzi con direttrice di viaggio verso la Romagna e, in particolare, verso le province di Forlì Cesena e Rimini, dove appunto permane il divieto di circolazione.

Le forze di polizia statali e locali sono state incaricate di eseguire idonea vigilanza e filtraggio al fine di interdire, comunque, il transito in provincia di mezzi pesanti con le suddette direttrici di viaggio. Si consiglia, pertanto, ai conducenti professionali ed alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.

Il Comitato si è riconvocato mercoledì alle ore 15, per una riunione di aggiornamento, salvo diverse determinazioni che si dovessero nel frattempo rendere necessarie. Si invitano tutti i conducenti alla massima prudenza, in relazione alle condizioni meteo del momento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com