Politica
25 Febbraio 2018
Le candidate Bregola e Grillo incontrano i cittadini: "Una vergogna aver accantonato la proposta"

Liberi e Uguali: “Ius Soli priorità assoluta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

di Cecilia Gallotta

Si riprende a parlare di Ius soli con Liberi e Uguali, che sabato mattina ha riunito una ventina di persone, fra cittadini ed esponenti locali, presso la sede di Arcigay.
“Nessuno in campagna elettorale ne parla più” constata la candidata alla Camera nel collegio Uninominale di Ferrara Irene Bregola, dopo che la proposta, “apparentemente priorità del governo Gentiloni, casualmente a ridosso delle elezioni non ha raggiunto il numero legale, ed è stata accantonata”. “Una vergogna – secondo la candidata al Senato Eulalia Grillo – per la quale non c’è altra spiegazione se non quella di strizzare l’occhio alle forze di destra”.

E nel programma di Liberi e Uguali dello Ius soli non solo si riparla, ma diventa “priorità assoluta”: “Si tratta di permettere a persone nate e cresciute in Italia di non arenarsi nella perfida burocrazia prevista dalla attuale normativa della cittadinanza – afferma il consigliere Leonardo Fiorentini, che coglie l’occasione per esternare la sua intenzione di voto – e di permettere ai compagni di scuola dei nostri figli, a volte più ferraresi di noi, di andare in gita scolastica, di non avere la vita stravolta al compimento dei 18 anni, e di non ritrovarsi improvvisamente alle prese con permessi di soggiorno e impedimenti di ogni genere”.

Una testimonianza diretta arriva da Mohammad Shahzeb, vent’anni, in Italia e a Ferrara da sette: “Sono diventato maggiorenne il giorno stesso in cui mio padre faceva il giuramento per ottenere la cittadinanza – racconta, ricordando che, con la legge attuale, i figli minorenni dei genitori che compiono il giuramento, ottengono automaticamente la cittadinanza – e per uno scarto di dieci ore fra il compimento dei miei 18 anni e del giuramento di mio padre, ho ottenuto la cittadinanza solo per pochi mesi, e adesso mi è stata revocata. Ora ho un permesso di soggiorno come familiare di cittadino italiano, ma per esempio non posso andare in altri paesi se non con un visto d’ingresso, costosissimo e difficile da ottenere. La mia famiglia si trova a Londra, e con lo Ius soli sarei potuto andare a trovarli, perché ho conseguito il diploma qui”.

Da non confondere, secondo Fiorentini, il riconoscimento della cittadinanza con il fenomeno migratorio in toto, e ancor di più, con la questione sicurezza: “Stiamo parlando di persone nate e cresciute qui, che nulla c’entrano con la criminalità organizzata di cui tanto si parla a Ferrara, un capitolo a parte evidentemente alimentato dall’illegalità. Continuare ad associare l’emergenza sicurezza all’emergenza immigrazione – chiosa – è il tentativo di chi non ha basi scientifiche per affermare la propria politica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com