Codigoro
21 Febbraio 2018
La sentenza nei confronti di Riccardo e Manuel per il duplice omicidio dei coniugi Salvatore Vincelli e Nunzia Di Gianni

Condanna a 18 anni per i baby killer di Pontelangorino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Condanna a 18 anni di reclusione per Riccardo e Manuel, i due giovani che nella notte tra il 9 e il 10 gennaio 2017 hanno massacrato e ucciso i coniugi Salvatore Vincelli e Nunzia Di Gianni nella loro abitazione di Pontelangorino. È questa la sentenza emessa dal giudice Anna Filocamo del Tribunale dei minori di Bologna al termine del rito abbreviato. Il pm Silvia Marzocchi aveva chiesto per entrambi una condanna a 20 anni.

“Ci sembra una condanna abbastanza severa – commenta Lorenzo Alberti Mangaroni Brancutti, difensore di Manuel, ovvero il giovane che ha eseguito materialmente il duplice omicidio progettato da Riccardo per uccidere i propri genitori -. Adesso vedremo le motivazioni e sicuramente faremo appello. È stata respinta la richiesta di messa alla prova che, per il vissuto di Manuel, ci sembrava la soluzione più adatta. Non è stato fatto nessun tipo di discrimine tra le due posizioni, anche se Manuel è stato in qualche modo soggiogato, e ci sono gli atti che in questo senso depongono”.

“Credo che ci possa essere qualche margine lavorando sull’appello -, commenta il difensore di Riccardo -. Certo, il fatto è quello è. Il mio assistito – rivela – ha accolto la sentenza come una liberazione e poi il fatto che sia stata data una pena inferiore rispetto a quella richiesta quasi con felicità: questo per dirvi lo stato d’animo del ragazzo”.

Alle condanne, emesse nel pomeriggio di martedì 20 febbraio, si è arrivati dopo le indagini effettuate dal nucleo investigativo del Comando provinciale dei carabinieri di Ferrara e dal Norm della compagnia di Comacchio, che hanno portato in poche ore alla confessione resa dai due imputati.

Entrambi nel corso del processo sono stati sottoposti a una perizia psichiatrica, che ha rilevato la loro completa capacità di intendere e di volere, pur riconoscendo un certo grado di immaturità in Manuel.

Alla lettura della sentenza erano presenti anche i genitori di Manuel che hanno seguito tutto il processo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com