Politica
18 Febbraio 2018
Morghen: "Manca un atto di trasparenza sulle sue affiliazioni passate". Il candidato: "Mi hanno chiuso la bocca"

Massoneria e M5S, Zanforlini sospeso dal movimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

David Zanforlini, l’avvocato ferrarese candidato con il M5S a Ravenna nel collegio uninominale della Camera, è stato sospeso dal movimento per i suoi presunti legami con la massoneria. Il diretto interessato aveva dichiarato a Estense.com di “non far parte della massoneria“, rifiutando però di rispondere su una sua affiliazione passata perché “non è eticamente corretto, se no torniamo all’Inquisizione”.

Una difesa che non è bastata ai grillini che, in assenza di documenti, gli hanno comunicato la sospensione con un messaggio via Whatsapp. E l’ambasciatore – che in questo caso porta pena, visto che gli è stata negata la possibilità di proseguire la campagna elettorale – è la consigliera comunale Ilaria Morghen.

“Le voci di stampa relative a una presunta iscrizione a logge massoniche (la loggia Giordano Bruno di Ferrara e il Grande Oriente d’Italia, ndr) ci hanno lasciato perplessi – spiega M0rghen – anche perché ha firmato il nostro codice etico che vieta la candidatura a chi ha fatto parte di queste organizzazioni nel presente e nel passato. Così gli abbiamo chiesto una conferma documentale, anche tramite e-mail o post su Facebook, come atto di trasparenza a quanto aveva già sottoscritto”.

Una risposta che però non è arrivata. “Si è opposto fermamente alla nostra richiesta, esternando anche presunte persecuzioni nei suoi confronti tramite lettere anonime che comunque non abbiamo visionato – prosegue la pentastellata -. Un atteggiamento aggressivo che non ha fondamento, dopo che gli abbiamo dato fiducia per la sua candidatura per il suo animo nobile e per il suo curriculum  da attivista. Ma senza questo atteggiamento di trasparenza sui suoi trascorsi, alla base del movimento, allo stato attuale non è più considerato possibile che percorra il territorio con l’autorizzazione del M5S a parlare e presentare il programma elettorale”.

La candidatura è perciò sospesa in attesa che si pronuncino i probiviri del movimento. E intanto Zanforlini non arretra di un passo sulla sua posizione. “Ho ricevuto un messaggio via Whatsapp che mi annunciava la sospensione, promettendo una decisione in giornata – conferma il grillino a rischio – ma non ho ricevuto nessuna ulteriore comunicazione”.

“Di fatto mi hanno chiuso la bocca – commenta un indignato Zanforlini -. Ieri, oggi e domani avrei avuto incontri pubblici a Ravenna, Alfonsine e Lugo, ma sabato mi hanno sconsigliato di andare e oggi ancora non so nulla”. Una sorta di limbo in quanto il grillino non può ritirare la sua candidatura, anche se forse gli verrà revocato l’uso del simbolo del M5S. Intanto l’estromissione dalla campagna elettorale è già compiuta, almeno per questo fine settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com