Economia e Lavoro
16 Febbraio 2018
All'ordine del giorno difesa, dragaggi, opere, porti e sostenibilità

Remtech, si prepara il focus sulla costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Si è tenuto il 13 febbraio, presso la sede dell’Università di Bologna, con il coordinamento di Andrea Zamariolo, l’incontro del comitato scientifico di Coast, il rinnovato segmento tematico di RemTech Expo (in programma dal 19 al 21 settembre a Ferrara Fiere) dedicato ai temi della costa, difesa, dragaggi, opere, porti, sostenibilità, che vede la partecipazione delle principali autorità e delle imprese più competitive del settore.

Il prestigioso gruppo di lavoro è composto da alcuni dei più importanti player del settore tra i quali,
Ispra, AssoArpa, Cnr, Ismar, Ogs, Aiom, Oice, Cng, Agi, le autorità di Sistema Portuale, Assoporti,
Assomarinas, le Regioni, le Università, il gruppo dei giovani ricercatori C, mentre altre realtà come Assologistica stanno aderendo all’autorevole tavolo di confronto che, da questa edizione, si
prepara a diventare l’unica hub permanente integrata (pubblica e privata) dedicata ai temi della
Coastal Engineering, Smart Ports, Renewable Energies.

Da quest’anno, gli obiettivi della manifestazione vengono ulteriormente ampliati e si arricchiscono di
tante novità. Tra i focal targets, vi sono il potenziamento dei momenti di confronto tra ministeri, organi di controllo, istituzioni e imprese, e delle tematiche dibattute in materia di, protezione delle coste, fenomeni di erosione, opere di difesa, monitoraggio, dragaggi, ripascimenti, gestione dei sedimenti, inoltre, ingegneria, tecnologie, innovazione, marine strategy, autostrade blu, e ancora, attività portuali, green logistic, smart ports e l’istituzione del primo Premio Internazionale Smart Port of the Year, con il coinvolgimento di qualificati esperti a livello nazionale e internazionale.

Non mancheranno ulteriori spunti di carattere tecnico e tecnologico portati al tavolo del confronto di Ferrara da imprese specializzate, la presentazione di casi eccellenti e la condivisione di attività di ricerca e di progetti europei. In avvicinamento a settembre, in collaborazione con Assoporti e con la partecipazione di Ispra, sarà inoltre organizzato presso le opportune sedi istituzionali a Roma, lo storico evento formativo dedicato in esclusiva, già da alcuni anni, alle autorità di Sistema Portuale, il cui programma è al momento in fase di ultima definizione.

L’agenda degli appuntamenti è ampia ed articolata e punta a favorire la condivisione della conoscenza e l’applicazione delle migliori tecnologie nonché a valorizzare il complesso sistema delle coste e dei porti sostenibili. I punti di forza dell’evento sono la capacitò di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo cambio, all’incontro fra domanda, offerta e innovazione tecnologica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com