Cronaca
15 Febbraio 2018
La Corte d'Appello ribalta la sentenza di primo grado, per i giudici felsinei “il fatto non sussiste”

Avvocato assolto dall’accusa di stalking

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Nella foto, la sede della Corte d’appello di Bologna

Il fatto non sussiste. È la formula usata dalla Corte d’Appello di Bologna per assolvere dall’accusa di stalking l’avvocato Corso Buscaroli.

La vicenda è risalente al 2010 e nasce dalle accuse mosse dai fratelli Patrizia e Cristiano Eustachio nei confronti di Buscaroli e del padre Pietro (assolto fina dal primo grado): una diatriba su un bene ereditario degli Eustachio, secondo l’accusa, si trasformò in atti persecutori da parte di Buscaroli, che avrebbe preteso dei crediti con insistenti e minacciose telefonate (ci fu anche un procedimento parallelo e a parti invertite per appropriazione indebita).

Il legale era stato condannato dal tribunale di Ferrara a 4 mesi di reclusione nel 2012. Sentenza confermata in appello, ma annullata con rinvio dalla Corte di Cassazione – con interessamento anche delle Sezioni Unite penali per una questione di diritto sollevata dal difensore di Buscaroli, l’avvocato Alessandro Pellegrini del Foro di Bologna – e ritornata ai giudici felsinei che, dopo tre udienze, hanno ribaltato l’esito del processo, assolvendo Buscaroli con la formula più ampia: il fatto non sussiste, nessuno stalking.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com