Cronaca
15 Febbraio 2018
Cinque anni e mezzo al 19enne Ronaldo Rapaj. Con dei complici trasportava dall'Albania due tonnellate di marijuana

Condanna per il giovane corriere del traffico internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cinque anni e mezzo al corriere che aveva portato a Ferrara il carico record di due tonnellate di marijuana. Ronaldo Rapaj – albanese di 19 anni – è stato condannato dal gup Silvia Marini in rito abbreviato.

Rapaj era stato arrestato dai carabinieri lo scorso 20 ottobre. All’interno di due furgoni a Lido di Spina i militari trovarono 90 pacchi contenenti oltre 2mila chili di marijuana e 10 di hashish. Il tutto per un valore della vendita al dettaglio di circa 20 milioni di euro.

Per il giovane corriere del traffico internazionale il pm Stefano Longhi aveva chiesto 6 anni, considerando già i benefici del rito premiale scelto. L’avvocato difensore attenderà le motivazioni delle sentenza per valutare l’appello.

La maxi operazione era avvenuta la sera del 17 ottobre, quando i carabinieri del servizio Biodiversità di Casal Borsetti (Ravenna), impegnati in un quotidiano servizio anti-bracconaggio a Lido di Spina, avevano notato i fari dei due furgoni nascosti nella fitta vegetazione in prossimità degli stabilimenti balneari Le Piramidi e Jamaica. I militari avevano intimato l’alt ai due mezzi (presi in affitto in Italia).

Ne era scaturito un inseguimento per strade sterrate fino al Camping Village. Qui i fuggitivi avevano abbandonato i mezzi e proseguito la fuga a piedi.

La battuta di ricerca proseguita tutta la notte portò la mattina seguente all’arresto di Rapaj, entrato in Italia da pochi mesi, irregolare sul territorio nazionale.

Due erano le prove schiaccianti a suo carico: la carta d’identità dimenticata in uno dei due furgoni e le immagini di videosorveglianza che lo collocavano sulla scena. Gli altri due o tre complici, più anziani ed esperti, riuscirono a far perdere le proprie tracce.

Il giovane trasportatore – nativo di Valona, porto importante per il traffico di stupefacenti dall’altra parte dell’Adriatico – rappresenta secondo gli inquirenti “l’ultimo anello della catena” di un’organizzazione molto più grande e complessa che traffica ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti via mare. I pacchi, infatti, sono stati trovati ancora umidi, sporchi di sabbia, legati con una corda, marchiati con lettere e simboli, e dentro ognuno di essi era presente un galleggiante per superare a pelo d’acqua la tratta dall’Albania.

Gli inquirenti ipotizzano che il carico fosse stato appena prelevato sulla costa del Ravennate e fosse di passaggio nel Ferrarese per raggiungere il mercato veneto e bolognese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com