Comacchio
4 Febbraio 2018
Da Comacchio la ricetta per il buon turismo italiano: "Il Piano Strategico guiderà anche i futuri legislatori". Tenuti alla larga i contestatori del ministro

Franceschini in laguna: “Sulla bellezza si gioca il futuro del Paese, con qualsiasi governo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Ad un anno dal prestigioso piazzamento tra le capitali della cultura italiane, Comacchio fa il punto sui ‘cantieri della cultura’ e accoglie il ministro Dario Franceschini tra i relatori di un incontro che volge lo sguardo ad un passato “fruttuoso” – in termini di valorizzazione turistico-cuturale della cittadina lagunare – e pone spunti per un futuro altrettanto ‘produttivo’.

Per il ‘ministro dei record’ (“In Italia è purtroppo un record essere stato ministro della cultura per 4 anni”), Comacchio potrà appuntarsi al petto per sempre il risultato della competizione vinta da Palermo. “Era una competizione difficile, ma quel che conta è il valore e la prosecuzione della progettazione, che è stata apprezzata in qualità e intuizione. Come agli Oscar, il titolo di finalista in un concorso simile conta e conterà sempre più”.

“Ci sono problemi da risolvere, certo, qui come a livello nazionale: problemi di infrastrutture e risorse, ma noi ci siamo. Indipendentemente da come andranno le prossime elezioni – aggiunge il candidato – la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e naturale è una delle sfide su cui si gioca il Paese”.

E a proposito di plausibili imminenti cambi al vertice di governo, Franceschini sottolinea come il Piano Strategico del Turismo – “che spinge verso la valorizzazione del turismo diffuso e sostenibile, distribuito oltre le mete classiche e sovraffollate e votato piuttosto a percorsi tematici” – sia stato “votato da tutte le forze politiche e sarà dunque una cornice entro cui lavorare nei prossimi cinque anni”.

Governare i flussi internazionali sempre più importanti, accogliere turismo di qualità piuttosto che turismo “da grandi navi, mordi e fuggi”, continuare ad “investire in bellezza, aprire ove possibile ai privati sulla gestione e sulla raccolta delle risorse”: questa la ricetta del ministro per coniugare crescita economica e sostenibilità, in un Paese che ha “il vantaggio di offrire bellezze interne uniche a pochi passi dai luoghi del balneare, qualcosa che Comacchio incarna perfettamente”.

E sulle risorse in particolare, la ricetta Franceschini funziona secondo il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, tra i relatori con il collega Paolo Giulierini (Museo Archeologico di Napoli), Stefano Baia Curioni (Capitale Italiana della Cultura) e Marco Magnifico del Fai. “Se la cultura ha un costo – commenta Felicori -, il suo futuro è legato alla spesa pubblica, che in questo momento è in sofferenza e limita la crescita di settori come la scuola, la sanità, la difesa. Ebbene questa nuova concezione aziendale ci dà gli strumenti necessari ad ottenere risultati, reinvestendo le entrate in nuove attività per i nostri siti turistici”.

Tornando al microcosmo comacchiese, è il sindaco Marco Fabbri a ripercorrere la vivace attività promozionale che nel breve futuro rafforzerà la partnership con i Comuni del Delta e con la città di Ferrara, “in un grande progetto di promo-commercializzazione integrata che vedrà la luce già a breve e che avrà un suo primo momento a Monaco, a fine mese in occasione della fiera internazionale del turismo”.

Alla compiaciuta platea presente in sala – tra cui il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, in visita all’amico e ‘compagno di epurazione’ Fabbri – si è contrapposta per gran parte della mattinata, la voce difforme di alcuni contestatori bloccati dalla security fuori da palazzo Bellini, dove hanno sostato brandendo due cartelli polemici destinati al ministro Franceschini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com