Comacchio
4 Febbraio 2018
I contestatori non vengono fatti entrare: "Volevamo solo far leggere i cartelli al ministro"

Franceschini, la protesta resta fuori

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Deve abbassare la voce Gaetano: non è il caso di disturbare la conferenza del ministro Dario Franceschini, accorso in laguna in tempi buoni per la campagna elettorale che lo vede in prima linea tra i candidati estensi – “ma era una giornata di confronto programmata da tempo” aveva avvertito l’amministrazione – per raccontare il fatto e il da farsi, a Comacchio come nel Paese che vorrebbe continuare a governare da Palazzo Chigi.

Non sono in tanti a contestare il ministro, appena fuori dall’ingresso della sala polivalente San Pietro. Solo in due, ma inquietano guardie e security come fossero decine.

“Mi hanno lasciato fuori, sono prevenuti – commenta il contestatore -. Avrei semplicemente voluto assistere ad un incontro pubblico, in un luogo pubblico, e far leggere questo cartello al ministro. Non sono uno sprovveduto, so che non avrei dovuto eccedere, ma a quanto pare non è un mio diritto. Eppure è la nostra sala, non un club privato”.

“I reperti storici comacchiesi devono tornare da Ferrara a Comacchio” recita il piccolo cartello di Gaetano. Un desiderio espresso negli ultimi tempi da più di un rappresentante politico, non esclusa l’amministrazione comunale di Marco Fabbri. “Ferrara e i ‘personaggi del potere’ ci hanno privato di tutto, hanno svuotato Comacchio e continuiamo a farci prendere in giro da questi personaggi”.

“Che facciano la loro campagna elettorale, ma non è un bel clima quello che viviamo: la nostra è una libertà di pensiero sempre più limitata, repressa” conclude Gaetano con enfasi. Troppa. “Abbassi la voce” lo avvertono dall’ingresso.

Solo un canale lo separa da Manrico Mezzogori (volto della protesta lagunare noto per la sua battaglia nella Consulta Popolare San Camillo), anche lui mosso dallo stesso spirito. “Che fine ha fatto la Nave Romana di Comacchio?” vorrebbe chiedere Mezzogori. “Bisogna chiederlo a Franceschini, lui saprà certamente soddisfare il desiderio di verità su questa storia, un desiderio che nel 2015 era anche del nostro sindaco”.

Rinvenuta nel 1981 durante semplici lavori di manutenzione dei canali, la famigerata nave è attualmente ancora in restauro, mentre parte del suo carico ha trovato nuova collocazione nel neonato Museo del Delta Antico. “Lo sappiamo tutti che l’hanno rovinata, ma ce lo devono dire: l’hanno annegata in una vasca con liquido conservativo e intanto continuano a pubblicizzarla sui depliant per il suo solo carico”.

“Investire in bellezza? – va oltre Mezzogori – Ben venga, ma i monumenti massacrati di Comacchio li hanno dimenticati? I Trepponti, belli da lontano, perdono pezzi, come tutti i ponti del centro storico, che sono allo sfascio. Per non parlare del settecentesco Palazzo Patrignani, patrimonio comacchiese: ci piove dentro, le finestre sono piene di carcasse di uccelli”.

“La decisione di contrarre un mutuo sostanzioso per riqualificare Sant’Agostino dimostra che c’è l’intenzione di indebitarsi per recuperare il patrimonio storico artistico. Bene, quindi perché non limitarsi a creare un’arena estiva mettendo in sicurezza i ruderi della zona archeologica, destinando altre risorse ai nostri ponti e agli altri edifici? Questi ultimi vanno in decadimento, ma ci si inventa debiti per la personale gloria imperitura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com