Tresignana
27 Gennaio 2018
Contestato anche lo studio di fattibilità: “Costato 30mila euro, a noi sono bastati 30 secondi con i dati della Regione”

Nasce il comitato contro la fusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Tresigallo. C’è chi dice no alla fusione tra i Comuni di Tresigallo e Formignana in vista del referendum in programma il prossimo settembre. È il “Comitato No Fusione” di Tresigallo, nato il 25 gennaio.

“Un importante numero di cittadini di Tresigallo, di Formignana e rappresentative di tutte le frazioni, hanno scelto di dar vita a questo movimento di salvaguardia dell’autonomia del proprio paese”, scrivono i rappresentanti.

Il gruppo, che associa al nome formale anche quelli di “Confusione-No” e che rivendica la propria indipendenza politica, punta a “sostenere e promuovere, tanto nei confronti della popolazione quanto verso le amministrazioni interessate”, le ragioni contro la fusione tra Tresigallo e Formignana.

“Abbiamo in programma una serie di incontri informativi, faremo volantinaggio per le strade del nostro paese, lavoreremo per far conoscere al meglio le minacce di una fusione e ci impegneremo affinchè non venga fatta confusione tra cessione delle funzioni e condivisione dei servizi – prosegue il gruppo -. Fino ad ora ci hanno parlato solo di ipotetici vantaggi. Sappiamo, per certo, che ipotetici sono e ipotetici resteranno: a tal proposito incontreremo alcune persone che la fusione la stanno vivendo sulla propria pelle e non sono entusiasti. Tutt’altro. Per ora di certo abbiamo lo studio di fattibilità commissionato dal Comune di Tresigallo e Formignana, che è costato alle nostre Comunità 30.000 euro (dati ufficiali forniti all’incontro di presentazione dello Studio, 15.000 al Comune di Tresigallo e 15.000 al Comune di Formignana). Questo studio di fattibilità (documento unico di valutazione costo/benefici) non sappiamo quanti giorni di lavoro siano costati, a noi sono bastati trenta secondi di ricerca su google per scovare, sul sito della Regione Emilia Romagna una sezione predisposta per le comunità interessate alla Fusione con riferimenti normativi e tabelle. Seguendo le indicazioni – conclude il comitato – abbiamo ricavato la stessa analisi, con punti di forza e debolezza che si prospettano da questo studio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com