“Perché, da chi e per favorire chi nasce quesa vicenda?”. È la domanda che si pone l’avvocato Massimiliano Casagrande, difensore dell’ex comandante della compagnia dei carabinieri di Comacchio, prosciolto definitivamente dalla Cassazione per la storia del filmino girato in caserma.
“Non capiamo da dove nasca tutto – continua l’avvocato -. La Cassazione ha posto la parola fine alla vicenda basata su accuse prive di fondamento, aria fritta, su cui già il gup del tribunale di Verona, addirittura senza entrare nel merito, si pronunciò con una sentenza di non luogo a procedere: non c’erano gli elementi per sostenere l’accusa”.
La procura militare fece ricorso per Cassazione, senza però cambiare il finale. “A prescindere da come sia finita – afferma Casagrande – restano dei lati oscuri: capire le reali motivazioni da cui è scaturita la vicenda”. Per questo il legale annuncia “nuove iniziative giudiziarie” nei prossimi mesi, ma offre già una chiave di lettura che, al momento, è ovviamente piantata nel campo delle ipotesi: “A mio avviso questa vicenda nasce per eliminare e far trasferire alcune figure chiave all’interno della compagnia di Comacchio. La domanda è: a chi poteva giovare? Ci riserviamo qualsiasi iniziativa giudiziaria che possa portare a chiarire completamente questa vicenda”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com