Attualità
24 Gennaio 2018
Tante le iniziative pensate per le scuole di ogni ordine e grado delle provincia

Il Consorzio di Bonifica entra in classe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Marcello Celeghini

È sempre più intensa l’attività che il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara svolge in collaborazione con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia per far comprendere l’importante fusione tra elemento naturale e culturale che avviene nel territorio ferrarese. Anche per il 2018 sono già in programma diverse iniziative, confermate dopo le sperimentazioni degli anni precedenti, che coinvolgeranno migliaia di alunni.

Tutto dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado è il concorso “Acqua e Territorio”, promosso da Anbi Emilia Romagna e da tutti i consorzi operanti in regione, che vedrà gli alunni cimentarsi quest’anno sul tema ‘In viaggio alla scoperta della biodiversità, luoghi e ricchezza di bonifica’, ovvero nella realizzazione di un video che valorizzi il ruolo dell’acqua e le attività dei consorzi di bonifica che migliorano l’ambiente. La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al 21 marzo prossimo. Pensata per le scuole elementari e medie è anche la realizzazione di un Calendario Meteorologico 2018 che, attraverso la colorazione ogni giorno di un simbolino (sereno, nuvoloso, pioggia, neve) a seconda del tempo all’esterno, consentirà la partecipazione delle classi ad una estrazione a premi e al regalo di un pluviometro.

Numerose sono le iniziative messe in campo dal Consorzio per coinvolgere gli istituti secondari di secondo grado sia a livello di classe che come esperienza individuale dello studente. Nel 2017 sono state contattate ben 18 scuole per proporre progetti, sono state svolte 52 ore di lezione in 97 classi diverse (in totale 2300 alunni) e oltre 26 visite guidate agli impianti idrovori. Molto rilevante è il progetto formativo ‘Acqua e Territorio Lab’, rivolto agli istituti tecnici, professionali e agrari, nel quale vengono portate esperienze dirette e concrete delle attività quotidiane di chi lavora nel Consorzio cercando di sensibilizzare all’importanza del risparmio idrico in agricoltura.

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara si renderà ancora disponibile ad accogliere studenti in stage o in progetti di alternanza scuola/lavoro: per quest’anno sono disponibili 11 posti nei settori contabilità, comunicazione, territorio, sistema informativo geografico, catasto. “Il nostro obiettivo- sottolinea il presidente Franco Dalle Vacche- è quello di far comprendere ai ragazzi la fragilità del nostro ecosistema e l’importanza del lavoro dei consorzi troppo spesso alla ribalta della cronaca solo per questioni negative che non tengono conto del lavoro complesso e quotidiano sui nostri territori”.

Soddisfazione per le tante iniziative in cantiere da parte del direttore dell’ufficio scolastico regionale, Giovanni Desco. “Lavorare con le scuole può portare all’interno di ogni ente pubblico o privato energia nuova. Per i dirigenti scolastici spesso è difficile scegliere a quali progetti far partecipare le classi, non tanto per la non utilità ai fini formativi, quanto per la scarsità di tempo da dedicare ad attività extracurricolari”.

Nei prossimi anni il Consorzio metterà a disposizione di ricercatori e studenti universitari uno spazio per lo studio. “Entro la fine del nostro mandato, nel 2020, l’obiettivo – annuncia il consigliere del Consorzio, Leopoldo Santini- è quello di realizzare nell’Idrovoro di Sant’Antonino, nelle vicinanze di Cona, la sede del nostro archivio e della nostra immensa biblioteca con postazioni di studio che saranno aperta anche a tutta la cittadinanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com