Attualità
24 Gennaio 2018
La prima azienda che ha aderito all’iniziativa è la Zf di San Giovanni di Ostellato

Alternanza scuola-lavoro. Progetto di Federmanager con l’Istituto Bachelet

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

L’alternanza scuola lavoro non è più una buona pratica ma bensì un obbligo per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei e consiste in una serie di esperienze educative, coprogettate dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

Federmanager Ferrara, in qualità di associazione dei manager, dirigenti, quadri e alte professionalità di Ferrara e Provincia, si è messa a disposizione delle scuole ferraresi e insieme all’Istituto Bachelet ha messo a punto un primo progetto pilota, che prevede la visita ad aziende del territorio e conferenze tematiche realizzate presso la sede scolastica con l’ausilio di manager iscritti e non a Federmanager.

La professoressa Paola Zardi, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Bachelet, sottolinea l’importanza e la validità della collaborazione con Federmanager Ferrara. Il progetto di alternanza scuola lavoro, attuato attraverso visite aziendali e conferenze tematiche inerenti la gestione d’impresa, coordinato dalla docente Maria Teresa Tagliani, insegnante di economia aziendale, mira infatti a creare una nuova modalità didattica e ad ampliare l’offerta formativa dell’istituto. Consente inoltre di costruire un sistema stabile di rapporti tra scuola e mondo del lavoro, di sviluppare la cultura dell’imprenditorialità e di facilitare le scelte di orientamento dei giovani.

“È un progetto nel quale crediamo fermamente. Non dimentichiamo che proprio sull’alternanza scuola lavoro punta anche il piano nazionale Industria 4.0, ora Impresa 4.0 – sottolinea Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara – tra le direttrici chiave, alla voce competenze, si parla appunto di diffondere la cultura I4.0 attraverso scuola digitale e alternanza scuola lavoro.”

La prima azienda che ha aderito all’iniziativa è la Zf di San Giovanni di Ostellato, area Sipro, grazie all’impegno del direttore delle risorse umane Luca Zaghi. Il percorso si è sviluppato prima con una lezione sull’organizzazione aziendale tenuta ai 50 studenti di due classi terze, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, dal Responsabile Training e Comunicazione Marco Pusinanti ed è proseguito con le visite in azienda il 7 dicembre e il 23 gennaio.

“Nel corso del secondo quadrimestre – spiega Paolo Bassi, vicepresidente di Federmanager Ferrara e responsabile alternanza scuola lavoro per l’associazione ferrarese – verranno realizzati una serie di interventi su tematiche, preventivamente concordate con i docenti, legate ad argomenti di interesse quali il marketing, il sistema qualità aziendale e l’approccio con il mondo del lavoro. Tra i temi trattati, come affrontare il colloquio di lavoro e come costruire il curriculum vitae perfetto”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com