Bondeno
23 Gennaio 2018
Ok alla riduzione temporanea del carico su Ponte Rana

Il Comune acquisisce le relazioni tecniche sulle criticità dei ponti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Una dopo l’altra, il Comune sta acquisendo tutte le relazioni riferite ai quasi cento ponti disseminati sul proprio territorio. Tutti “sollecitati” in questi anni da scosse sismiche e dal traffico veicolare.

Un lavoro che il Comune ha iniziato lo scorso settembre, con la pubblicazione della determina numero 878, la quale ha dato il via al procedimento di verifica per tutti i ponti di pertinenza comunale. Affidando un incarico professionale alla società Az Srl, ed investendo per questo capitolo 19mila e 920 euro. «Un investimento per la sicurezza – dice il sindaco Fabio Bergamini – perché più che mai la viabilità deve essere una priorità».

Tra le relazioni acquisite e al vaglio dell’Ufficio Tecnico municipale, anche quella di Ponte Rana. «La quale ci ha confermato le criticità che sapevamo, riguardanti in modo particolare le “ali” esterne del ponte – precisa l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Viene però giudicata positivamente la misure di riduzione del carico del ponte stesso, ed anche la riduzione a due corsie della circolazione, come misura temporanea». In attesa che quest’anno vengano definitivamente concluse le operazioni di progettazione esecutiva e di affidamento dell’appalto, «per la ricostruzione di Ponte Rana – aggiunge il sindaco – la quale è già stata finanziata da fondi commissariali e regionali».

Rimane il capitolo dell’unico ponte per ora chiuso, sempre in virtù della relazione tecnica di Az Srl: quella per il ponte Bailey di Santa Bianca, risalente al secondo dopoguerra. La misura di interdizione della circolazione stradale sul ponte, che collega le due sponde del Panaro nella frazione, si è resa necessaria il 3 novembre scorso, sempre a seguito del parere tecnico commissionato allo studio di ingegneria in questione. Nel quale venivano evidenziate «anomalie legate alla struttura del ponte». Confermate, inoltre, da un sopralluogo del personale dell’Ufficio Tecnico del Comune. A tutela della sicurezza della circolazione stradale e della pubblica incolumità, il ponte è stato pertanto chiuso a tutti i veicoli a motore, rimanendo percorribile al passaggio di ciclisti e pedoni. Il divieto è stato reso esecutivo dall’ordinanza numero 88 della Polizia municipale.

«Stiamo cercando di capire come intervenire per consentire la riapertura di questo manufatto, che ha un valore strategico fondamentale per i cittadini delle due sponde del Panaro – dicono Fabio Bergamini e Marco Vincenzi – i quali si vedono ora costretti ad arrivare a Bondeno percorrendo l’argine, per andare dalla parte opposta. L’intenzione dell’amministrazione è quella di fare il possibile per riaprire il ponte Bailey». Il quale rappresenta anche un “monumento” di ingegneria degli anni Cinquanta. Dunque, un’opera di assoluto valore per l’intero territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com