Attualità
20 Gennaio 2018
Sanzione per una signora di 60 anni. Ma la campagna #FedericoOvunque continua negli stadi

Striscione Aldrovandi, multati anche i tifosi del Toro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Da più di un mese sventolano negli stadi bandiere e striscioni con impresso il volto di Federico Aldrovandi. La campagna di mobilitazione #FedericoOvunque lanciata da Acad – Associazione Contro gli Abusi in Divisa ha preso piede tra tutte le tifoserie d’Italia. E a caro prezzo: la polizia, come noto, ha infatti iniziato a sanzionare chi espone il ritratto di Aldro per il suo “contenuto provocatorio nei confronti delle forze dell’ordine”.

Dopo le sanzioni contro Siena e Prato, questa volta tocca al Torino. La Curva Primavera – in una nota contro la “violenta ondata repressiva che sta colpendo i nostri tifosi” – fa sapere che a fine dicembre la questura di Torino ha notificato alcune contestazioni di violazione del regolamento d’uso dello stadio per l’introduzione in curva dell’immagine del 18enne ucciso dodici anni fa.

“A chi aveva con sé l’immagine di “Aldro”sono arrivate multe da 100 a 500 euro (167 euro se pagate in misura ridotta) – scrive la Curva Primavera -. Per alcune persone è la terza multa ricevuta da inizio stagione, per altri la prima: la questura ha notificato la contestazione persino ad una signora di 60 anni”. L’appello del Toro si conclude con una raccolta fondi “per poterci difendere affinché soprusi simili, che possono colpire chiunque, non si verifichino mai più” ma intanto il divieto contro il ricordo di Aldro assume contorni sempre più paradossali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com