Bondeno
20 Gennaio 2018
Spunta il nodo del tratto di ferrovia che attraversa il corso, ma il problema verrà risolto entro breve

Viale Matteotti, scoglio imprevisto nei lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. La progettazione dell’intervento di recupero di viale Matteotti va avanti, ma nel frattempo ci si è trovati di fronte a uno “scoglio” imprevisto: come i cittadini sanno benissimo, il secondo tratto del viale (compreso tra la vecchia e la nuova stazione dei treni) è attraversato da un binario ferroviario. Funzionale, ai tempi dell’ex zuccherificio, per collegare l’impianto con la linea della Fer. Ebbene, quel tratto non è di proprietà del Comune, ma di Finbieticola.

«Fortunatamente – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – abbiamo trovato la piena disponibilità di Finbieticola, in questo caso. Il dottor Montesi è arrivato personalmente da Roma, per un sopralluogo compiuto con me ed il geometra comunale, Riccardo Guerzi, responsabile della progettazione dell’intervento di manutenzione del viale. Si è presa visione del problema (il Comune deve occuparsi dell’opera di risistemazione della strada, ma quella “striscia” di terreno ha una proprietà diversa, in questo caso privata, ndr) e lo stesso Montesi si è riservato di verificare il tutto dal punto di vista legale».

Sarà necessario un atto notarile per poter consentire alle parti di rimuovere il problema, nel più breve tempo possibile. «Nel frattempo – assicura Marco Vincenzi – la fase di progettazione della manutenzione stradale è in dirittura d’arrivo. Speriamo di poter avere presto il via libera anche per questo tratto ferroviario che attraversa la via».

Intanto, sempre viale Matteotti sarà interessata anche da un intervento sulla pavimentazione della pista ciclabile di viale Matteotti, che ammonta a 16mila e 695 euro complessivi (inclusi Iva e oneri per la sicurezza). Importo che ha consentito di evitare le pastoie burocratiche di un bando, affidando a un’azienda locale (la Edil Cad Snc) il compito di procedere con i lavori previsti. Accanto a questo, verranno riprese quindi anche le maggiori criticità della strada.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com