Eventi e cultura
19 Gennaio 2018
Ospite a Casa Romei anche la mostra di Mustafa Sabbagh e Sislej Xhafa

‘Umanità’: migrazioni al centro di una tavola rotonda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Lucia Bianchini

“L’accoglienza è il filo conduttore delle nostre attività dal 2016, in un luogo, casa Romei, che è stato nell’Ottocento un rifugio per persone bisognose. Apriamo la stagione 2018 con la tavola rotonda e la mostra ‘Umanità’ che ci permettono di parlare di flussi migratori e di ospitare per la prima volta a Ferrara gli artisti Mustafa Sabbagh e Sislej Xhafa”. Con queste parole Andrea Sardo, direttore del museo di Casa Romei, ha introdotto la tavola rotonda che si terrà al museo sabato 26 gennaio dalle ore 17,30.

All’incontro organizzato dall’associazione culturale Umanità interverranno Francesco Ferroni, presidente dell’associazione, Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, monsignor Massimo Manservigi, vicario generale della Diocesi di Ferrara Comacchio e Alfred Gomis, portiere della Spal.

Il tema portante della discussione saranno i flussi migratori e la tavola rotonda consentirà uno scambio di opinioni tra pubblico e relatori. “In questa associazione ci interessiamo del problema delle migrazioni e vogliamo fare qualcosa per riuscire a comunicare e approfondire questa tematica, su cui a volte si trasmettono messaggi sbagliati”, ha dichiarato Ferroni.

“Il migrante – ha spiegato Tristana Randi – è prima di tutto una persona: scopo di ‘Umanità’ è divulgare la conoscenza dei flussi migratori usando linguaggi differenti. Vogliamo cogliere l’attenzione soprattutto degli studenti delle scuole superiori e dell’Università perché al contrario di quanto sembra, i giovani sono oggi molto coinvolti dai problemi sociali”.

Durante l’incontro, alle ore 19, sarà inaugurata alla presenza dei due artisti la mostra di arte contemporanea di Mustafa Sabbagh e Sislej Xhafa, visitabile dal 26 gennaio al 18 febbraio presso il museo di Casa Romei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com