Politica
19 Gennaio 2018
Presentato il regolamento comunale. La certificazione dei medici è una "prestazione non dovuta quindi soggetta a pagamento"

Calotte, il Comune inciampa sui pannoloni

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

Era da tempo che non si vedeva una commissione consiliare così partecipata. A scatenare il fermento è il regolamento comunale Tari con la nuova tariffazione puntuale. Un confronto – a tratti acceso – per raccogliere emendamenti e osservazioni in vista della prossima seduta, convocata per il 1° febbraio, e in attesa dell’approvazione in consiglio comunale.

“Il regolamento per la disciplina della tariffa rifiuti è stato redatto sulla base della proposta costituita in questi mesi da Atersir, Anci e Regione – spiega l’assessore all’Ambiente Caterina Ferri – che tutti i Comuni emiliano-romagnoli dovranno adottare da qui al 2020, scadenza per passare alla tariffa puntuale. La bozza, di questo si tratta visto che dobbiamo ancora mettere a posto i refusi, è già stata condivisa con le associazioni delle imprese per raccogliere le loro richieste che verranno discusse mercoledì prossimo”.

Il documento, come specificato dal dirigente del Servizio Ambiente Alessio Stabellini, sancisce il servizio di gestione dei rifiuti speciali ed urbani; le comunicazioni che le utenze domestiche e non devono fare per attivazione, cessazione, voltura ecc; il calcolo delle tariffe; le eventuali riduzioni; i controlli e relative sanzioni; e la costituzione dell’osservatorio dei rifiuti, “elemento innovativo che ci consentirà il controllo della gestione del servizio”.

Ad aprire il valzer di aggiustamenti è Francesco Rendine (Gol), critico nei confronti del regolamento perché “tutela l’ente gestore (leggasi Hera) e non tutela per niente il consumatore”. Tante le critiche sollevate dal consigliere, come il “mancato utilizzo del servizio che non comporta alcun esonero, l’obbligo per il cittadino a presentare le planimetrie quando il Comune le può vedere dal catasto online, la mancata precisazione sul calcolo della quota variabile, oltre al fatto che vengano i fatti i conti con due pesi e due misure” (si usano sia i litri che i chili, ndr).

Anche Matteo Fornasini (FI) lamenta il fatto che “si scarichi sui cittadini una serie di inadempimenti burocratici inutili”, tra cui l’avviso degli appartamenti vuoti per evitare di pagare la Tari (che comunque verrà riscossa per gli alloggi sfitti che presentano il mobilio). Ma il punto più scottante riguarda la certificazione dei pannoloni e degli altri presidi medico sanitari per usufruire della franchigia di ulteriori 200 svuotamenti.

L’esonero è valido per chi possiede la certificazione Asl mentre per gli altri la situazione si fa più complicata. “Qualsiasi medico di famiglia può rilasciare la dichiarazione – puntualizza l’assessore Ferri – ma, quando abbiamo sottoposto la questione all’Ordine dei Medici, ci è stato riferito che si tratta di una prestazione non dovuta e quindi soggetta a pagamento. Stiamo cercando di trovare uno strumento gratuito, magari una convenzione con i medici”.

Accolte anche le richieste di Patrizia Bianchini (Pd) sulla ridefinizione dei locali tariffabili (specificando che vengono conteggiati i balconi chiusi e non quelli aperti), della titolarietà della tariffa quando i locali vengono ceduti a soggetti passivi occasioni (come gli studenti) e l’apertura di sportelli Hera facilmente raggiungibili dagli anziani con i mezzi di trasporto pubblico (servizio sprovvisto nella sede in via Diana) che l’amministrazione ha già individuato nelle delegazioni dell’Urp.

Contestata infine l’inequità tra farmacie e associazioni di volontariato: queste ultime beneficiano di 20 euro di sconto per ogni tonnellata di materiale devoluta alle persone bisognose, mentre per le farmacie è prevista una riduzione del 20% indipendentemente dai chili di farmaci raccolti. Ultimo punto all’ordine del giorno è il contatore del numero dei conferimenti che gli utenti potranno verificare direttamente sulla bolletta, contattando il numero verde o attraverso un’app che deve essere ancora progettata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com