Cronaca
19 Gennaio 2018
In Certosa amici, famigliari, istituzioni e politici hanno partecipato all'ultimo saluto alla madre di Dario e Flavia

Commozione e poesie per l’ultimo saluto a Gardenia Gardini Franceschini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Simone Pesci

In un tempio della Certosa che non è riuscito ad accogliere tutti i presenti sono state celebrate  le esequie di Gardenia Gardini Franceschini, madre del ministro Dario e della scultrice Flavia. In prima fila non potevano che esserci Flavia e Dario – accompagnato dalla moglie Michela Di Biase -, ma anche gli amatissimi nipoti che hanno partecipato con molta commozione alla cerimonia.

Alla quale non sono volute mancare nemmeno le figure istituzionali, i carabinieri, il questore Giancarlo Pallini, il prefetto Michele Campanaro. Folta la rappresentanza del mondo politico, in primis locale – Tiziano Tagliani e la giunta quasi al completo, più i sindaci di Goro, Comacchio, Ostellato e Portomaggiore -, Regionale con i consiglieri Marcella Zappaterra e Paolo Calvano, e nazionale, con la deputata Paola Boldrini e Pierferdinando Casini. Ad ascoltare la funzione officiata dall’amico della famiglia Franceschini padre Orazio, anche tantissimi amici che hanno incrociato la strada di Gardenia durante i suoi 84 anni di vita.

“Voglio dirle arrivederci – esordisce padre Orazio Bruno -. Parlare ad una persona cara può diventare difficile, perché si vorrebbero dire tante cose e il tempo è tiranno; quando andavo a trovarla era sempre contenta, era una signora sotto tutti i punti di vista. Era gentile, cortese e discreta”.

E se Dario Franceschini ha partecipato leggendo un passaggio del Libro della Sapienza, il momento più emozionante è stato quando i nipoti e la sorella Flavia, con la voce rotta dalla commozione, hanno dedicato due poesie alla nonna e alla madre. Una scritta da loro e “Ho sceso dandoti il braccio, almeno un milione di scale” scritta da Eugenio Montale. Questo è stato l’ultimo saluto a Gardenia, che al termine delle esequie è stata tumulata in Certosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com