Goro
14 Gennaio 2018
L'appello di Cristiano Malgioglio a Claudio Baglioni sostenuta da 2500 firme: "Siamo in ritardo di 10 anni"

“Per Milva è ora di un Premio alla carriera”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Giuseppe Malatesta

Goro. Un Premio alla carriera a Milva, la pantera di Goro, in occasione del prossimo Festival di Sanremo. È l’idea lanciata dal paroliere Cristiano Malgioglio nei giorni scorsi, che ha incontrato in poche ore il favore di artisti e addetti ai lavori del mondo musicale, ma anche dei 2500 sostenitori che su Change.org hanno firmato l’appello rivolto a Claudio Baglioni, prossimo direttore artistico del Festival.

Tra loro sicuramente tanti cittadini di Goro, Comune che a Maria Ilva Biolcati diede i natali 78 primavere fa, raggiunti per l’occasione da una troupe televisiva de La vita in diretta, in diretta da Piazza Cesare Battisti.

“Caro Baglioni, siamo troppo in ritardo: il premio andava consegnato almeno dieci anni fa” commenta ai microfoni di Raiuno Dino Barboni, cugino di Milva ‘la Rossa’, in compagnia di una nutrita rappresentanza di amici e parenti.

Ed effettivamente il battesimo artistico di Milva avveniva già nel 1958, quando con il nome d’arte di Sabrina si fa notare per la sua notevole dote vocale nelle balere del basso ferrarese. Nel 2010, dopo 51 anni di carriera, decise di abbandonare le scene per motivi di salute. Qualora venisse insignita del Premio alla carriera sul palco della prossima edizione del Festival sanremese – kermesse per la quale detiene il record di partecipazioni, ben 15, come artista donna – questo giungerebbe a 60 anni dal suo debutto discografico.

Dita incrociate per Milva, che continua a godere dell’affetto incondizionato dei suoi concittadini. C’è chi conserva gelosamente il suo primo 45 giri, inciso nel ’69, e chi, troppo anziano per districarsi tra petizioni online, ha chiesto aiuto ai giovani nipoti per sostenere l’idea di Malgioglio.

“Peccato abbia spesso affermato in pubblico di essere di Bologna, altro che Goro” commenta l’immancabile voce fuori dal coro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com