Attualità
12 Gennaio 2018
Colombari esce dal tunnel: "Non mi riconoscevo nel mio corpo, ora sono finalmente io". Questa sera la festa di benvenuto

Il birraio ferrarese fa coming out: “Sono Marcella e sono trans”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

“Sono una lei e sono una trans, è tutto vero”. Marcello Colombari, noto titolare di Birra Frara, ha cambiato nome e aspetto. Una nuova vita da transgender con il nome di Marcella, “il mio nome di battesimo, un nome guerriero”. E ora “al di là di ciò che pensano gli altri, io sono finalmente io”.

Il mastro birrario, 33 anni, è conosciuto in città per aver aperto due locali in via Carlo Mayr e in San Romano. Ma nessuno dei suoi clienti si sarebbe aspettato il coming out, annunciato sulla sua pagina Facebook, che ha raccolto centinaia di commenti positivi per questa scelta di coraggio.

“Oggi per me è un giorno storico, so che sarà uno shock per molti di voi – scrive Marcella sui social -. Dopo circa 15 anni, ho compiuto i primi passi come transgender. Per tutto questo tempo, ho sofferto di disforia di genere: non mi riconoscevo nel mio corpo, non mi riconoscevo in mezzo alla gente, allo specchio mi aspettavo di vedere un’altra persona ma l’immagine era sempre quella”.

Un dolore nascosto ma che la divorava da dentro. E così “dopo lunghi anni di terapia, ho deciso che la vita era una sola e che volevo viverla nei miei panni, panni femminili”. Nessuna operazione chirurgica (per ora) ma si presenta con i capelli più lunghi, senza barba, trucco leggero e abiti femminili. Ma il percorso è ancora lungo: “Giorno dopo giorno, truccandomi meglio, migliorando nella gestualità, nell’abbigliamento e nella parlata, tra laser, ormoni e duro lavoro, diventerò più bella, più femminile, più me stessa”.

“So che la storia vi sembrerà incredibile  ma vi sarete chiesti almeno una volta come mai Marcello era sempre triste, buio, senza sorriso? Ecco, questo era il motivo” confida Marcella agli amici reali e virtuali, pronta a “ricominciare la mia vita e, vi assicuro, è una notizia meravigliosa: sappiate che sto bene e che questa è l’uscita da un tunnel durato 15 anni, non si tratta di una scelta lunatica ma di un percorso introspettivo lungo e sofferto.”.

Per dare il benvenuto a Marcella, il birraio ha organizzato una festa questa sera (venerdì 12 gennaio) nel suo locale di San Romano “in cui potremo fare un brindisi insieme e potete farmi tutte le domande del caso”. Marcella infatti non si nasconde e sa che questo cambio radicale, specie in una città di provincia, può sollevare diversi interrogativi. E lei vuole rispondere ai dubbi di ognuno, ma senza un “manuale di istruzioni”: “Vi prego solo di cercare a relazionarvi a me come con qualunque altra persona. Trattatemi come una persona vostro pari, non iperproteggetemi come un’aliena da tenere sotto una campana di vetro. Non ne ho bisogno, e sarebbe umiliante. Ho le spalle grosse (pure troppo), se mi conoscete un minimo saprete che la paura la affronto bene e le sfide pure”.

Il primo impatto con la città è stato una rivelazione. “Lunedì sono uscita per la prima volta – racconta la trans -. Truccata bene ma non benissimo. Davanti al Mc, parte il coro di ragazzini “ollellè… ollallà… sei un trans…”. Sul momento mi sono irrigidita. Poi ho detto aspetta: è iniziato. È meraviglioso… sono trans! Questo significa che non sono più un uomo, che non devo più soffrire. Quel motivetto mi è rimbalzato nella testa tutto il giorno, mi ha dato forza, è stato il mio mantra: sono trans. E sempre meno sguardi straniti mi accompagneranno. So di dovermela guadagnare, ma ognuno di questi passi lo faccio con entusiasmo e, nel frattempo, io sono finalmente io”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com