Attualità
10 Gennaio 2018
"I cittadini devono essere parte del processo di controllo e di proposizione che la nuova struttura andrà ad assumere"

Il Comitato Mi Rifiuto si candida all’Osservatorio Rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

Il comitato Mi Rifiuto, attivo sul territorio comunale di Ferrara dal 2017 e che attualmente conta già quasi 500 simpatizzanti oltre a una visualizzazione media settimanale tra i 10.000 e i 20.000 visitatori sulla propria pagina Facebook, ha formalizzato ieri (9 gennaio) all’assessore Caterina Ferri la propria candidatura all’Osservatorio Rifiuti, per il quale ha sollecitato la partecipazione anche dei cittadini e delle imprese durante l’incontro alla Cna con il sindaco e l’assessore stesso.

“Riteniamo – spiegano gli attivisti del comitato – che la nostra partecipazione sia positiva e utile per dare alla nuova struttura un aspetto più aperto, più democratico e più attivo, in quanto saremo portatori delle istanze, delle proposte e delle idee dei cittadini al fine di migliorare l’attuale servizio raccolta rifiuti e rendere altresì forte l’apporto democratico dell’utente”.

Lo stesso comitato riferisce che “in mesi di attività abbiamo già raccolto un riscontro sui mezzi di comunicazione, ottenuto dei riscontri pratici alle problematicità quotidiane e indirizzato una protesta giusta in un canale istituzionale e partecipato. I cittadini del comitato Mi Rifiuto devono essere parte del processo di controllo e di proposizione che l’osservatorio andrà ad assumere. La nostra voce è il megafono di chi, tutti i giorni, ci comunica i disagi che deve affrontare, oltre le idee e le proposte di tutti quanti. Ci auguriamo pertanto un riscontro positivo da parte della Pubblica Amministrazione e, per supportare questo, chiediamo a tutti i cittadini di darci il loro appoggio e di continuare a seguirci nei nostri incontri e sulla nostra pagina Facebook”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com