Tresignana
7 Gennaio 2018
L'analisi di Brancaleoni: "Bene gli interventi sul verde, nelle scuole e per la sicurezza"

Tresigallo, “nel 2018 raccoglieremo i frutti del nostro lavoro”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Tresigallo. Il 2018 sarà un anno determinante su tantissimi fronti. Ne è sicuro il sindaco di Tresigallo Andrea Brancaleoni che analizza il futuro della sua comunità a partire dal nuovo anno, “in cui si vedranno i frutti di tanto lavoro, svolto soprattutto nell’ombra”. Non solo fusione, ma anche tanti cantieri e progetti in programma.

“È stato un anno veramente complicato – afferma il primo cittadino – dove ci siamo dovuti rimboccare le maniche per sciogliere nodi e normalizzare situazioni ereditate impostando contemporaneamente il lavoro per l’immediato futuro. Forse ai più sfugge che per il bene della nostra comunità, io e tutti i ragazzi della squadra abbiamo scelto di rinunciare alla normale legislatura, che sarebbe durata fino al 2021, riducendola di fatto a 30 mesi per intraprendere il processo di fusione. Ciononostante sono in grado di aggiornare la cittadinanza sullo stato dei molti lavori che nel 2018, devo necessariamente aggiungere… se tutto fila liscio”.

Iniziamo dal tanto “vituperato” intervento al verde. “Siamo intervenuti pesantemente con manutenzioni alle alberature in varie strade che ne avevano necessità da decenni – rendiconta Brancaleoni -. L’intervento di messa in sicurezza del parco degli Sceriffi terminerà con la manutenzione al viale d’accesso al Boeri (l’ex ospedale, ndr) e con la realizzazione di un’area sgambamento cani. Infine verrà predisposto un bando per dotare l’area di un chiosco, aumentando così sia i servizi che la vigilanza passiva”.

Capitolo scuole elementari. “Abbiamo sanato le lacune progettuali ed il lavoro di demolizione del portale, sismicamente non norma, è terminato – spiega il sindaco -. Si è proceduto alla compartimentazione interna, alla messa in sicurezza, si interverrà con manutenzioni d’urgenza ad alcune infiltrazioni ed a gennaio riprenderanno i lavori di adeguamento sismico all’ingresso con abbattimento delle barriere architettoniche. Infine si sta lavorando al progetto del cortile esterno”.

Proseguiranno i lavori di adeguamento sismico ed impiantistico alla Casa di Riposo, per la quale è già terminato il più impellente intervento alla centrale termica. Dovrebbe poi partire il progetto che vedrà trasferirsi, negli immobili comunali che si trovano sempre in viale Verdi, Cup, Medicina di Comunità (medici di Tresigallo e Formignana), Guardia Medica e sede dell’Anteas.

E ancora: a Palazzo Pio si stanno definendo gli ultimi dettagli progettuali richiesti dalla so vrintendenza ai Beni Culturali e tra marzo ed aprile partirà il cantiere mentre in viale Roma, appena la stagione lo consentirà, termineranno i lavori del primo stralcio con il rifacimento dei marciapiedi e la ripiantumazione. Tra marzo ed aprile, partiranno i lavori al secondo stralcio.

In materia di cimiteri, “a Rero termineremo l’intervento che sarebbe già stato ultimato da tempo se non fossero emersi problemi strutturali alle fondamenta delle ultime tre cappelle che hanno richiesto un ulteriore intervento del costo di 25mila euro di cui l’amministrazione si è fatta carico – prosegue il sindaco -. Credo che a fine febbraio sarà terminato tutto. Nel Cimitero di Tresigallo, a marzo partirà la costruzione dei nuovi ossari”.

Per quanto riguarda poi il decoro e la sicurezza, “è ormai pronto un bando per la gestione e la manutenzione delle rotatorie – rivela Brancaleoni -; stiamo predisponendo un piano di dissuasori per le vie del paese in condizione più critica. Per questo dovremo però attendere l’approvazione del bilancio dell’Unione. Infine, sempre nel 2018 puntiamo a rifare l’illuminazione pubblica e la videosorveglianza e inoltre, se ne avremo le risorse ma auspichiamo di reperirle attraverso bandi su cui stiamo già lavorando, realizzeremo un’area camper, sempre per aumentare la spinta turistica del paese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com