Attualità
4 Gennaio 2018
Il vescovo emerito di Ferrara contrario a concedere l'Eucaristia ai 'divorziati risposati'. Sottoscritto il documento dell'episcopato del Kazakistan che chiede una 'correzione'

Anche Negri ‘contro’ il Papa su ‘Amoris Laetitia’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole. Oltre 4mila libri per raccontare la città al tempo degli Estensi

Un tuffo nella Ferrara degli Estensi direttamente tra i banchi di scuola: 4.500 copie del libro illustrato "La vita nella Ferrara degli Estensi" sono state distribuite presso tutte le scuole primarie comunali e paritarie del territorio, e presentate questa mattina agli alunni della scuola primaria di Gaibanella e G. Pascoli, per raccontare, in modo coinvolgente e accessibile, la storia e la vita quotidiana della città all'epoca

Pusher in manette. Aveva cocaina e un etto di hashish in casa

In casa aveva un etto di hashish e 33 grammi di cocaina, oltre che 575 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e ritenuti provento dell'attività illecita. È il bilancio dell'operazione della Squadra Mobile della Questura di Ferrara, che ha portato all'arresto per spaccio di un uomo durante un'attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti

Si offrono di aiutare un uomo in sedia a rotelle e gli rubano i soldi

Un'apparente solidarietà che alla fine è finita per diventare un piano per colpire una persona vulnerabile. È la storia che ha portato lo scorso 20 aprile i carabinieri di Copparo, a denunciare un 53enne e una 60enne con l’accusa di furto aggravato in concorso, ai danni di un 55enne con disabilità motoria

Accesso all’Eucarista per i cosiddetti ‘divorziati risposati’? Anche il vescovo emerito di Ferrara-Comacchio, Luigi Negri, dice no e prende posizione ‘contro’ l’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco, aderendo alla professione di verità sul matrimonio sacramentale di tre vescovi della Chiesa del Kazakistan assieme a un altro vescovo, monsignor Carlo Maria Viganò, nunzio apostolico negli Stati Uniti ed ex membro del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

L’episcopato kazako aveva riaperto la polemica dottrinale sul punto dei ‘divorziati risposati’  con un documento nel quale, nella sostanza, si chiedeva una ‘correzione’ del testo del pontefice “Amoris Laetitia” nel controverso capitolo ottavo, che avrebbe dato adito a un’interpretazione estensiva dell’accesso ai sacramenti della Chiesa, e in particolare della comunione, anche per coloro che, dopo la rottura del matrimonio, hanno formato una nuova famiglia. Documento, quello dei kazaki, sottoscritto ora anche da Luigi Negri e Carlo Maria Viganò.

Viganò non ha ancora motivato la sua presa di posizione, mentre Negri ha spiegato la scelta di aderire al documento con la sua convinzione riguardo la necessità di riproporre la posizione tradizionale di fronte alla “grave confusione” che regnerebbe nella Chiesa in merito al tema del matrimonio. Come fanno notare i tre vescovi del Kazakistan nel documento sottoscritto da Negri, ammettere i ‘divorziati risposati’ alla Santa Comunione, che è la massima espressione dell’unità di Cristo-Sposo con la sua Chiesa, sarebbe come ammettere la possibilità del divorzio da parte della Chiesa cattolica e un mezzo di diffusione dello stesso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com