Attualità
2 Gennaio 2018
Nell'omelia di Capodanno l'invito ad abbracciare tutti coloro che fuggono da guerra e fame

Il vescovo Perego: “Nel 2018 accogliere, tutelare, promuovere e integrare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

(archivio)

Un’omelia nel segno della comunione fra popoli e della solidarietà per chi fugge dalle guerre, quella che il vescovo Gian Carlo Perego ha pronunciato nel primo giorno nel nuovo anno, dal 1968 dedicato, per volere di Paolo VI, a una Giornata mondiale per la pace.

Monsignor Perego, in cattedrale, ha voluto raccogliere l’invito di Papa Francesco di abbracciare “tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame o che sono costretti a lasciare le loro terre a causa di discriminazioni, persecuzioni, povertà e degrado ambientale”, spiegando che anche a Ferrara e provincia “ne sono presenti circa 1300, accolti dai Comuni, ma anche da associazioni, cooperative, comunità parrocchiali”. “Sono loro che, per primi – ha detto il vescovo – ci ricordano come la pace, come assenza di guerra, come disarmo è ancora un compito politico e sociale importante nel mondo, che chiede l’impegno dei cristiani. Sono loro, anche che ci ricordano il dovere dell’accoglienza come luogo per tutelare persone in fuga, uomini e donne, giovani e bambini attraverso una forma sempre rinnovata di protezione internazionale, che restituisca dignità, vita, casa, scuola e lavoro a chi lo ha perso sotto le bombe anche nostre, per lo sfruttamento della terra, per la mancanza della libertà politica o religiosa, per la violenza e lo sfruttamento”.

Perego ha esortato a “prendere per mano queste persone”, che in Italia provengono da almeno 70 nazionalità diverse, “perché siano protetti da chi vede in loro manodopera a basso prezzo, corrieri per la droga, gente comunque da sfruttare, e per aiutarli, invece, in un difficile momento della loro vita a ritrovare autonomia, libertà, fiducia e pace”. ““Accogliere l’altro – scrive Papa Francesco nel Messaggio di quest’anno – richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di benevolenza, un’attenzione vigilante e comprensiva, la gestione responsabile di nuove situazioni complesse che, a volte, si aggiungono ad altri e numerosi problemi già esistenti, nonché delle risorse che sono sempre limitate”. Al tempo stesso, però – aggiunge il vescovo – siamo chiamati a scoprire che essi non arrivano a mani vuote: portano un carico di coraggio, capacità, energie e aspirazioni, oltre ai tesori delle loro culture native, e in questo modo arricchiscono la vita delle nazioni che li accolgono. Siamo chiamati a saper “scorgere anche la creatività, la tenacia e lo spirito di sacrificio di innumerevoli persone, famiglie e comunità che in tutte le parti del mondo aprono la porta e il cuore a migranti e rifugiati, anche dove le risorse non sono abbondanti”, coniugando quattro verbi: accogliere, tutelare, promuovere e integrare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com