“Voi avete rubato, voglio i miei soldi indietro”. La plateale contestazione di Giovanna Mazzoni, ferrarese portabandiera degli Azzerati Carife che lo scorso 2 settembre diede del ‘ladro’ direttamente a Matteo Renzi, non è destinata a finire tra le mura della Festa dell’Unità di Bologna.
La vittima del crac Carife, da sempre in prima linea nella battaglia sui rimborsi, è stata querelata per diffamazione. La querela è stata presentata ai carabinieri di Firenze, firmata dal tesoriere Pd e deputato Francesco Bonifazi, legale rappresentante del partito, che ha delegato l’avvocato Lorenzo Pellegrini.
Il fascicolo è passato alla procura di Bologna, dove se ne occuperà il procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore delle indagini per reati di di competenza del giudice di pace, come in questo caso. Oltre al danno, insomma, c’è anche la beffa.
La risparmiatrice – che interruppe il comizio di Renzi alzandosi in mezzo alla platea, sventolando lo striscione degli Azzerati, gridando e chiedendo di risarcire gli ex risparmiatori stritolati dal meccanismo del decreto salva-banche – ricevette una risposta pepata direttamente dal palco: “Voi avete rubato lo dice a sua sorella, si metta a sedere” tagliò corto il leader Pd. Prima che la signora di 69 anni venne scortata all’uscita dagli addetti alla vigilanza.
Nella denuncia, depositata a novembre, si ritiene che le espressioni uscite dalla bocca della Mazzoni furono diffamatorie nei confronti dei dirigenti e degli appartenenti al Partito Democratico. Solo la procura potrà valutare, e decidere, se la contestazione rientri nella legittima critica politica fatta da un cittadino arrabbiato o se abbia superato il limite, ledendo la reputazione del partito.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com