Basket
17 Dicembre 2017
Domenica pomeriggio la sfida contro la Bmr, sulla carta è facile ma non bisogna abbassare la guardia

Baltur a Reggio con 150 tifosi al seguito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

 Foto di Fabio Pozzati

Alle ore 18 di domenica, la Baltur affronta la Bmr Reggio Emilia al Palasport “Regnani” di via Togliatti a Scandiano (RE), in quella che rappresenta la sfida tra l’attacco meno prolifico del girone (quello reggiano, con poco più di 62 punti di media a partita) e la difesa meno perforata (quella centese, che ne concede altrettanti). La Baltur sarà priva per l’occasione dell’infortunato Piunti ma potrà contare su circa 150 tifosi provenienti da Cento.

Reduce da un’annata obiettivamente difficile da ripetere poiché culminata con la qualificazione ai play-off, la Bmr ha perso in estate alcuni dei suoi brillanti più preziosi e attualmente condivide la quattordicesima posizione con Palermo. E proprio in terra siciliana è maturata la decima sconfitta stagionale di Reggio Emilia, beffata da un canestro di Gullo a pochi secondi dalla fine del primo tempo supplementare. Due sono i giocatori che viaggiano in doppia cifra per punti a partita. Il primo è Matteo Motta (12.9 punti in 30’), esterno nato a Brescia ma cresciuto a Desio ed ex Castellanza, Lucca, Orzinuovi, Firenze e Urania Milano. Il secondo è Federico Pugi (11.6 in 26’), ala di scuola Pallacanestro Reggiana ed ex Andrea Costa Imola, Brindisi e Rieti tra le altre, che sarà della partita nonostante la squalifica rimediata in settimana per due gare ma successivamente ridotta a una e commutata in ammenda.

Esperienza e talento sono inoltre caratteristiche comuni a Luca Bertolini, guardia ex Castelletto Ticino, Novara, Firenze e Orzinuovi tra le altre, e Massimo “Farouk” Farioli, atleta tra i più vincenti in attività ed ex di turno. All’interno di una rotazione in cui sono soltanto sei gli atleti “senior” c’è parecchio spazio per l’ala Germani, ex Reggio Emilia e Reggio Calabria, e il playmaker Malagutti, ex Piadena. Tra gli “Under 21” nel roster, il più produttivo è invece Edoardo Verrigni, guardia cresciuta a Ferrara ma proveniente da Modena (C Gold). Sulla panchina della Bmr siede Riccardo Eliantonio, tecnico brianzolo di classe 1972 ed ex Sesto San Giovanni, Soresina, Cremona, Orzinuovi e Urania Milano, subentrato al centese Tinti, dimessosi all’indomani della sconfitta subita da Reggio Emilia in quel di Lugo, la settima su nove partite giocate.

Arbitreranno la gara, che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di Lnp, Enrico D’Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Matteo Semenzato di Mirano (VE).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com