Portomaggiore
16 Dicembre 2017
E' stato presentato a prefetto, Corte dei Conti e autorità anticorruzione

Gestione stadio, esposto di Tavassi (Gruppo Misto) su delibera e ruolo del consigliere Buriani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Un esposto a prefetto, Corte dei Conti e Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) è stato presentato dal consigliere comunale Giovanni Tavassi (Gruppo Misto) in merito alla funzione del consigliere Daniele Buriani e all’economicità della delibera della convenzione per la gestione dello stadio comunale ‘Bellini’.

La delibera citata riduceva alla società Asd Calcio Portuense l’importo del contributo originariamente erogato di 32,933 euro a 24.433 euro per compensare il costo delle utenze di energia elettrica (circa 8.500 euro all’anno), che si  è assunto il Comune (originariamente era a carico del destinatario) dopo aver convertito la centrale termica da combustibile liquido (gasolio) a combustibile naturale (gas metano), pur rendendosi disponibile a valutare altre proposte integrative.

La Calcio Portuense ha quindi presentato una proposta di attuazione di forme di collaborazione tra scuole e società sportive, per un costo stimato di poco più di 10mila euro, per ottenere un maggiore contributo dal Comune.

Il consigliere Tavassi ha dunque presentato lo scorso agosto un’interpellanza per conoscere i motivi per i quali il Comune si accollava le spese per l’utenza di energia elettrica dello stadio “quando non era ancora in essere né la nuova convenzione con la società sportiva né erano iniziati i lavori di efficientamento energetico presso gli impianti”. Contestualmente, nell’interpellanza si chiedevano informazioni circa il metodo di valutazione dei costi stimati per l’utenza e i nominativi dei tecnici individuati come attuatori del progetto presentato dalla Calcio Portuense. “Il sindaco – riferisce Tavassi – ha replicato che tali atti erano dovuti perché il mantenimento dell’utenza elettrica a carico della società Asd Calcio Portuense avrebbe creato un danno erariale per l’ente in quanto quest’ultima avrebbe giovato dei risparmi derivanti dal nuovo impianto efficientato. Contestualmente, non sono stati forniti i nominativi dei tecnici”.

Dopo insistenze è emerso che fra i tecnici-educatori del progetto società sportive-scuole figurava Daniele Buriani (allenatore di base con diplioma Uefa B), che ha anche funzioe di consigliere comunale, incaricato dal sindaco di Portomaggiore come Consigliere Delegato in tema di politiche per la diffusione della pratica sportiva, per l’attuazione delle iniziative in tema di “Giovani, sport e associazionismo” previste nel programma di mandato e per i rapporti con l’associazionismo sportivo, ivi compresi compiti di controllo dei risultati politici conseguiti (in estrema sintesi, Consigliere Delegato allo sport e ai rapporti con l’associazionismo sportivo). Buriani è inoltre collaboratore della Asd Calcio Portuense in qualità di allenatore.

Tavassi attraverso l’esposto chiede quindi di fare chiarezza sulla economicità della delibera e sulla correttezza procedurale e amministrativa della stessa, nonché sull’opportunità che il consigliere Buriani assuma diversi ruoli nella medesima vicenda.

“In qualità di Consigliere Comunale – conclude Tavassi – ho ritenuto doveroso comunicare i fatti sopra esposti per evitare che si possa creare una situazione a danno dell’ente pubblico e dei cittadini, favorendo comportamenti che potrebbero intaccare i principi di economicità, correttezza amministrativa, trasparenza e imparzialità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com