Bondeno
14 Dicembre 2017
Abbellite le piante che creano problemi. Bergamini: "Diamo loro una seconda funzione"

Alberi di Natale ‘piantati’ nelle frazioni contro l’abbattimento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Luminarie in centro, ma anche nelle principali frazioni. L’idea del municipio è difatti quella di valorizzare le zone più caratteristiche del territorio, collocando nelle frazioni più popolose e di transito un albero di Natale, come simbolo dell’atmosfera della festa, che vuole coinvolgere tutto il territorio. Non in molti sanno, invece, che gli alberi che vengono utilizzati per abbellire la città e le sue frazioni, normalmente, sono piante che il Comune si impegna a rimuovere da zone dove creano problemi.

«Nel corso degli anni – spiega il sindaco Fabio Bergamini – sono stati numerosi i cittadini che hanno segnalato all’ente la necessità di rimuovere alberi che si trovavano sulla loro proprietà e che creavano alcuni disagi, per via delle radici che intaccavano le strutture vicine. Molti degli alberi che abbelliscono le nostre strade e piazze hanno questa particolarità: trovano una seconda funzione, anziché essere abbattuti per ragioni di sicurezza».

Quest’anno, tuttavia, non è stato possibile recuperarne a sufficienza in questo modo e si ricorrerà ad un’azienda vivaistica per completare il mosaico di allestimenti natalizi per alcune frazioni, come Gavello, Ponte Rodoni e Stellata. «Poiché l’abbellimento delle frazioni rientra pienamente in un discorso di valorizzazione e promozione del territorio – avvertono dal municipio – e di sostegno al commercio, in una fase estremamente importante anche per l’economia, come le festività natalizie».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com