Bondeno
13 Dicembre 2017
Alan Fabbri e Fabio Bergamini (Lega Nord): "Via libera definitivo ottenuto dall'ente commissariale"

Il 2018 decisivo per la demolizione e ricostruzione del Ponte Rana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il 2018 sarà l’anno decisivo per l’iter necessario alla ricostruzione del Ponte Rana e anche per la definitiva messa in sicurezza della viabilità nella zona Ovest. Crocevia di tutto, l’appalto ingente per la demolizione e ricostruzione del manufatto, ammalorato dal sisma e oggi alleggerito come portata in attesa di un intervento strutturale che cambierà per sempre il volto della circolazione stradale nella zona.

«Un incontro costruttivo, quello con l’assessore Palma Costi – tengono a precisare il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, ed il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini – nel quale si è ottenuto il definitivo via libera all’iter, con il proseguimento della fase che prevede ora la progettazione esecutiva del ponte e, successivamente, prevedrà l’appalto dell’opera».

Un ponte che verrà ricostruito con moderne tecnologie, in chiave antisismica, e l’incontro avvenuto negli uffici della Regione, in viale Aldo Moro, è servito soprattutto per precisare alcuni aspetti, anche di finanziamento dell’opera viaria.

All’incontro, erano presenti anche l’assessore matildeo ai lavori pubblici, Marco Vincenzi, l’ingegnere Maria Orlandini dell’Ufficio tecnico comunale di Bondeno, e i tecnici della Regione. «Quello che si è cercato di fare arrivare come concetto – dicono Fabbri e Bergamini – è l’importanza strategica rivestita dal ponte, che collega le province di Ferrara e di Modena e che costituisce uno snodo centrale per il transito veicolare».

L’attuale Ponte Rana è oggetto di costanti monitoraggi ed è stato interdetto alla circolazione dei mezzi pesanti al di sopra delle 10 tonnellate, restringendo le corsie a due, in modo da liberare le parti laterali, che sono quelle maggiormente ammalorate dal sisma. Un provvedimento che consente di poter fare circolare in sicurezza i veicoli diretti dal centro del capoluogo e dalla strada provinciale Virgiliana verso la frazione di Scortichino, ma una soluzione “tampone”. Per questo motivo era di fondamentale importanza assicurare un iter spedito alla realizzazione del nuovo Ponte Rana. Iter che, dall’incontro in Regione, dovrebbe poter contare su di una corsia preferenziale nel Piano della ricostruzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com